Esiste un legame tra profumi e vino?
Certamente sì, e l’occasione giusta per scoprirne gli aromi, è l’evento L’Oro di Pigafetta, spezie, profumi e sapori, che si terrà sabato 18 gennaio alle ore 17,45 alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza, dove si potranno gustare i vini di Zeni: Chiaretto Doc Vigne Alte Lugana Doc Marogne Bardolino Doc “I Filari del Nino” Cruino IGT Amarone Docg Classico Vigne Alte Zeni1870, abbinati ai panettoni Filippi. La storica cantina di Bardolino, infatti, nel 2017 ha dato vita a GO, la prima ed unica Galleria Olfattiva in Italia, dedicata esclusivamente al vino. L’originale iniziativa, nata da un’idea di di Elena Zeni che, assieme ai fratelli Fausto e Federica e alla mamma Mariarosa, hanno deciso di proporre un viaggio sensoriale a quanti visitano la bottaia, risponde ad un duplice obiettivo: favorire un approccio più trasversale al vino, sottolineare il forte legame della cantina con le colline del Garda su cui si estendono i vigneti.
Go è una galleria semibuia, dove, accompagnati dalle note di un brano musicale composto ad hoc, si cerca di riconoscere, scomposto in 14 cofanetti, il bouquet di due vini. Ogni cofanetto racchiude un aroma il cui nome non è indicato. A scendere poi, dall’altro lato della galleria, all’interno di altri 14 cofanetti sono indicati i nomi degli aromi e quindi le soluzioni al test olfattivo. Un percorso ludico-didattico, un gioco emozionante, ma anche una degustazione eno-sensoriale unica in Italia, creata da Paola Bottai. Numerose le essenze: muschio, cuoio, spezie, fiori, liquirizia, amarena e tante altre, le stesse che compongono la tavolozza dei vini di Zeni1870. Infine, lo scenografo Mattia Cussolotto e l’architetto Simone Spiritelli, in team con l’architetto Carlo Fantelli, hanno realizzato il concept.
Profondamente legata al territorio di origine, Zeni nasce nel 1870 con Bartolomeo Zeni, impegnato nella commercializzazione di olio, pesce e vino dei paesi rivieraschi del Garda. Ma è con Nino Zeni (1950) che avviene la svolta, valorizzando il terroir e spingendo sulle vinificazioni monovitigno, oltre alla creazione del Museo del Vino. Oggi Zeni1870 opera su 60 ettari di vigneto di cui 20 di proprietà, producendo circa 1 milione di bottiglie l’anno, di cui 50% è dato da vini della DOC Valpolicella, un 30% di vini della DOC Bardolino, un 15% della DOC Lugana e un 15% della DOC Soave.. I principali mercati sono Svizzera, Germania, Nord Europa, USA, Giappone, Hong Kong, Singapore, Cina, Tailandia, Australia, Russia.
Per ulteriori informazioni:
Cantina Zeni