Home EnogastronomiaAziende Vallepicciola, un gioiello nel cuore del Chianti

Vallepicciola, un gioiello nel cuore del Chianti

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Armoniosamente progettata per emergere solo in parte dal terreno, la cantina Vallepicciola rappresenta uno dei migliori esempi di edilizia vitinicola.

Questo gioiello è un “unicum” nel cuore del Chianti

Facilitato da un territorio bellissimo, il progetto dell’architetto Margherita raggiunge l’obiettivo, armonizzando cantina e suoli. Incastonata all’interno di un naturale declivio, la cantina Vallepicciola «è una delle architetture vitivinicole più all’avanguardia in Italia» spiega Alessandro Cellai, enologo e direttore generale. «Lo è sia dal punto di vista della dotazione di attrezzature moderne e tecnologia sia per la perfetta fruibilità degli spazi nei vari reparti».

Vallepicciola conta una superficie totale di 6.952 mq: le aree a nord sono destinate al ricevimento, alle funzioni amministrative, commerciali e di accoglienza. Volumi generosi e ampie vetrate caratterizzano gli spazi produttivi pensati per accogliere la produzione dei 107 ettari vitati, tutti inclusi nella zona di Castelnuovo Berardenga e suddivisi in 12 zone per 7 varietà di uve.


Photo credits: Mattia Aquila

Due distinti piani interrati raccolgono tutte le lavorazioni; dalla fermentazione in tini di acciaio e legno, alla conservazione e l’imbottigliamento, lo stoccaggio e la spedizione. La barricaia custodisce la ricca produzione, il wine shop offre percorsi degustativi e sensoriali, fino a rendersi luogo di eventi artistici e musicali. «L’edificio è stato perfettamente integrato nel territorio, utilizzando vari materiali: la pietra per il rivestimento della struttura; il legno, nelle aree di accoglienza, il ferro e l’acciaio, per i piani di lavorazione. Il cotto, per alcune aree nobili e il clinker, una ceramica molto resistente, per quelle destinate al passaggio di auto e mezzi pesanti. «Inoltre, spiega Cellai, l’edificio è stato progettato per avere in ogni reparto un’ideale continuità logistica, così da gestire al meglio tutte le attività produttive”.

Famosa in tutto il mondo, la produzione sfoggia tre vini della linea “Grandi Cru” ossiaVallepicciola 2021 Toscana Chardonnay 100%, Vallepicciola 2020 Toscana Sangiovese 100% e Migliorè 2019 Toscana Rosso, taglio bordolese, che combinano territorio, qualità e contemporaneità. 
 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.