Home Enogastronomia Trasimeno Rosè Festival: omaggio ai vini autoctoni

Trasimeno Rosè Festival: omaggio ai vini autoctoni

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Tra i protagonisti il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno 

Al via la tradizionale Festa del Tulipano, che da oggi (venerdì 21 aprile) a lunedì 1 maggio 2023, animerà Castiglione del Lago (Perugia) con suoni, colori e profumi inebrianti. Occasione di svago e degustazioni, l’evento promuoverà gli autoctoni, rappresentati dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno, con il Trasimeno Rosé Festival. 

Predisposta dalla Taverna del Tulipano, la carta vini omaggia i rosati locali, da assaporare osservando le sfilate di carri allegorici rivestiti di tulipani (il 23, il 25 e in notturna il 30 aprile), il 24 aprile e il 1 maggio durante i picnic organizzati lungo il percorso che costeggia la Rocca del Leone.

“Siamo lieti della sinergia creatasi tra il Trasimeno Rosé Festival e la Festa del Tulipano, la più importante festa di primavera dell’Umbria – dichiara Emanuele Bizzi, presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno – Grazie all’impegno di produttori, attività ristorative e commerciali, vogliamo sottolineare la qualità e la tradizione dei nostri vini rosati che, con le loro sfumature, richiamano le bellissime tinte del tramonto sul Trasimeno”.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Regione Umbria poiché si inquadra in un ambito del piano di valorizzazione dei vini regionali di qualità, in collaborazione con Umbria Top Wines (PSR Umbria 2014-2022 mis. 3.2.1 – 2023). Partecipano all’organizzazione il GAL Trasimeno-Orvietano, l’Associazione Eventi Castiglione, l’Unione dei Comuni del Trasimeno e Confcommercio.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.