Home Prodotto Festa del Baccalà: nuova destinazione turistica

Festa del Baccalà: nuova destinazione turistica

Sandrigo, meta del viaggiatori norvegesi

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Da Festa a meta turistica il passo è … breve? No, la gestazione è stata lunga e complessa, ma il risultato premia gli sforzi della Pro loco di Sandrigo, che annualmente organizza la Festa del Bacalà alla Vicentina, storico evento culinario, diventato una delle mete turistiche più ambite dai viaggiatori norvegesi.

Un legame rafforzatosi negli anni grazie all’agenzia viaggi scandinava Boreal, che nel suo itinerario veneto ha inserito, oltre che Padova, Venezia e Bassano del Grappa anche il comune di Sandrigo per ripercorrere le tappe dedicate alla storia di Pietro Querini e gustare il celebre bacalà alla vicentina

Mostre, workshop e bancarelle animeranno Sandrigo dal 19 al 30 settembre 2024:  Sabato 14 settembre, Villa Mascotto di Ancignano ospiterà il tasting Bacco & Bacalà, martedì 17 settembre serata top con il Gran Galà del Bacalà (necessario prenotare).

Ufficialmente la Festa inizia giovedì 19 con l’apertura degli stand gastronomici, che offriranno piatti tradizionali e innovativi a base di Stoccafisso di Lofoten IGP, ma anche ricette vegetariane. Unico l’abbinamento con i vini del territorio: Vespaiolo Breganze Doc di Cantina Beato Bartolomeo e il Durello Doc Brut di Tenuta Natalina Grandi.

Domenica 29 settembre sfilerà il Corteo del Doge, riunendosi alle ore 10 nella Piazza Centrale di Sandrigo per la Cerimonia dell’Investitura dei nuovi Cavalieri del Bacalà e la consegna delle targhe ai nuovi ristoranti selezionati dalla Confraternita. 

Presenti varie Confraternite Italiane, i Bacalà Clubs, le autorità norvegesi e i produttori di stoccafisso dall’Isola di Røst e dalla regione del Nordland. 

Programma completo e info sul sito www.festadelbaccala.com

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.