Tenuta Mesagne, esempio concreto di storia famigliare e di impresa
Lungimiranza, amore per il territorio, visione: utilizzata da Antonio Argentieri, presidente di Tenuta Mesagne, bellissimo resort nell’Alto Salento, questa formula ha decretato il successo di un progetto iniziato nel 2002. “Siamo stati i primi” – racconta il capostipite della famiglia nonché Presidente della “Moreno spa” – a credere in questo territorio, non solo attraverso cospicui investimenti, ma puntando anche sulla sua vocazione turistica”. Piccolo Eden stretto tra l’azzurro cristallino del mare e il verde infinito degli uliveti, Mesagne è il luogo ideale per ricaricare le batterie.
Un azzardo? Forse, certo è che da vent’anni la famiglia Argentieri garantisce servizi di altissima qualità, formazione continua e un approccio sostenibile utile per la terra e la società. Oggi Tenuta Moreno “è una tra le strutture pugliesi di riferimento per il turismo leisure, per eventi esclusivi – qui si è recentemente svolta la cerimonia dei Golden Wine Awards di Food and Travel Italia, uno dei più prestigiosi eventi enologici – e per le esigenze sempre più incalzanti del settore MICE”.
Finalizzato a coniugare ambiente, tradizione, ecologia (pannelli solari, eolici, geotermici) ed economia (utilizzo di risorse locali), il progetto esalta il ruolo della natura e la manualità degli artigiani. Biodiversità anche in cucina, grazie a Vincenzo Elia (utilizza quasi esclusivamente prodotti locali a chilometro 0) che ha realizzato un orto da cui attingere frutta e verdura: il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto, il pomodoro Regina di Torre Canne ed il peperoncino dolce di Carovigno, irrinunciabile nell’accompagnare la purea di fave.
Altrettanto la cultura – dichiara Pierangelo Argentieri, seconda generazione della famiglia Argentieri nonché direttore della Tenuta e Presidente di Federalberghi Brindisi, “ha contribuito al rilancio del nostro territorio ed è stata determinante nel modificare il tessuto sociale e favorire il passaggio da una mentalità del sopruso a quella della legalità”.
Per informazioni:
Tenuta Moreno
Contrada Moreno – 72023 Mesagne (Br)
Tel. 0831 774960
www.tenutamoreno.it