Non tutti amano la classica vacanza in hotel, dove tutto è perfetto e gli ospiti vengono serviti con la massima precisione. C’è anche chi desidera vivere a contatto diretto con la natura, e per farlo sceglie un maso Gallo Rosso in Alto Adige, dove ammirare fantastici scenari, per un’esperienza indimenticabile in qualsiasi stagione dell’anno.
Vero fulcro dell’economia locale, il maso è il luogo ideale per rilassarsi, condividendo la vita dei contadini, in una atmosfera di sincera ospitalità. Questo microcosmo garantisce una vacanza “diversa” sia inverno, quando la neve attutisce ogni rumore, ma anche in primavera, con il risveglio di colori e profumi. Mentre i bambini si divertono nella sala giochi o imparano a fare il burro, gli adulti vengono coinvolti dai padroni di casa in varie attività giornaliere: cura dell’orto, raccolta della frutta e del fieno, escursioni con le ciaspole, gite a cavallo o in mountain bike, preparazione di marmellate. I contadini, infatti, si prodigano per fare sentire gli ospiti a proprio agio fin dalla prima colazione, e non è raro che a fine giornata, invitino gli ospiti a bere insieme un punch nella suggestiva Stube in legno. Un modo diverso di interpretare la vacanza, che si trasforma così in una indimenticabile “esperienza”, nel corso della quale si possono gustare tutti i prodotti del maso: frutta e verdura fresca, marmellate e conserve, pane, latte e burro caserecci, frutta sciroppata, verdure sott’aceto e sott’olio, yogurt, uova, formaggi.
Non pensate, a torto, che gli alloggi siano modesti; gli ospiti dei Masi Gallo Rosso soggiornano in appartamenti bellissimi e confortevoli, come indicato nel nuovo catalogo 2019 “Agriturismo – le vacanze diverse”, in cui sono descritti 400 degli oltre 1600 masi in tutto l’Alto Adige, con il numero di fiori (da un minimo di 1 a un massimo di 5) assegnati in base ai servizi offerti, la tipologia dei servizi e le dotazioni delle strutture, i riferimenti per contattare il maso e i prezzi minimi e massimi per un soggiorno. I masi non compresi nel catalogo, sono comunque presenti sul sito www.gallorosso.it.
Trattandosi di strutture piccole e molto richieste, è consigliabile prenotare con largo anticipo il soggiorno negli agriturismi Gallo Rosso, marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura.
Per informazioni:
Gallo Rosso
Tel. 0039 0471 999325
www.gallorosso.it