Massimo riconoscimento al Prosciutto Crudo di maiale nero dell’azienda Rosa dell’Angelo
Creata da Mauro Ziveri, l’azienda Rosa dell’Angelo di Traversetolo (Parma) è una delle realtà italiane che hanno avuto il maggiore dei riconoscimenti all’interno della Guida Salumi d’Italia de L’Espresso. La cerimonia di assegnazione è avvenuta mercoledì 21 novembre alla Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma a Colorno (Parma).
Sono oltre 500 i salumi italiani valutati, 65 le tipologie di salumi, 200 i produttori recensiti, 30 le eccellenze tra DOP e IGP e salumi ad alta diffusione. L’azienda di Traversetolo, specializzata nella valorizzazione del suino nero e portavoce del progetto di recupero di antiche specie vegetali e animali, è stata premiata per il suo Prosciutto Crudo di maiale nero.
Al centro di questo “viaggio nella storia e nelle tradizioni della salumeria italiana” proposto dalla Guida, ci sono i prodotti, i produttori e i migliori operatori del settore; alla sua realizzazione hanno contribuito cuochi, norcini, critici enogastronomici e sommelier, che hanno assaggiato e catalogato i vari salumi per esprimere poi i loro voti.
Il curatore della Guida è il Master sommelier Sabatino Sorrentino, titolare de L’Eco del Mare di Albinea e coautore della Guida Vini de L’Espresso, l’introduzione di Enzo Vizzari, direttore de “Le Guide de L’Espresso”, e il coordinamento di Andrea Grignaffini, giornalista enogastronomico parmigiano, responsabile editoriale.
“L’Emilia – precisa Vizzari – rappresenta indiscutibilmente il cuore pulsante della salumeria mondiale, con il Culatello di Zibello, il Prosciutto di Parma, il Salame Felino, la Culatta di Busseto …, ma in ogni angolo d’Italia sono vive le tradizioni di tanti piccoli capolavori”.
Dal 22 novembre la Guida è disponibile in edicola e in libreria.