Home EnogastronomiaEventi A tavola sulle Dolomiti con i Ristoranti del Radicchio

A tavola sulle Dolomiti con i Ristoranti del Radicchio

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Dal 3 al 9 dicembre con il menù degustazione dello storico chef Renzo Dal Farra dedicato ai radicchi della Marca Gioiosa

Il tour dei ristoranti del radicchio giunge a Puos D’Alpago, nel Bellunese, alla Locanda San Lorenzo che da lunedì 3 dicembre fino al 9 propone il suo menù degustazione dedicato ai radicchi della “Marca Gioiosa”. Questo è il terzo appuntamento della rassegna gastronomica “A tavola nei ristoranti del radicchio”, del Consorzio Ristoranti del radicchio, che riunisce le migliori realtà della Marca Trevigiana, del Veneziano e del Bellunese. Da novembre a febbraio, ogni membro ristoratore propone un menu degustazione che valorizzi la qualità dei radicchi con il marchio IGP: il rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco. 

La Locanda San Lorenzo, importante realtà dell’Alpago, tra il lago di Santa Croce e la Foresta del Cansiglio, nasce come osteria di  paese, trasformandosi negli anni in piccolo albergo e ristorante, guidato dallo chef stellato Renzo Dal Farra, che ha saputo coniugare i prodotti del territorio e l’ospitalità. Per questo incontro lo chef Renzo ha preparato il seguente menù degustazione: stuzzichino di piedino di maiale croccante, farcito con radicchio tradivo di Treviso; tortelli di gorgonzola con radicchio in brodo affumicato, controfiletto di vitello in crosta di radicchio e tartufo nero come, infine il dessert della casa.

La rassegna prosegue dal 7 al 13 gennaio al ristorante San Martino di Scorzè, nel Veneziano; dal 21 al 27 gennaio Al Migò di Treviso; dal 28 gennaio al 3 febbraio al ristorante da Gerry a Monfumo (la serata di gala è programmata per il primo di febbraio); infine dal 4 al 10 febbraio all’Antico Podere dei Conti di Sant’Anna di Susegana. 

Il CONSORZIO RISTORANTI DEL RADICCHIO nasce negli anni Settanta come Gruppo di Ristoratori con lo scopo di  promuovere i prodotti del territorio trevigiano, in primis il radicchio. Dopo la svolta, una ventina di anni fa, nasce il Consorzio Ristoranti del Radicchio che attualmente è composto dai ristoranti Fior, Pasina, Agostini, Albertini, da Gerry,  San Lorenzo,  San Martino, Antico Podere dei Conti, al Migò, Dolcefreddo Moralberti. L’attuale Presidente è Egidio fior. 

 

Per informazioni:

Locanda San Lorenzo

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.