Lo chef Alessandro Breda ha ideato un dolce speciale per la festa degli innamorati
Non ha certo bisogno di presentazioni il ristorante Gellius di Oderzo (Treviso), luogo iconico della buona tavola, affacciato sulla piazza centrale della storica cittadina. Merito dello chef Alessandro Breda, in grado di offrire piatti armonici ed equilibrati, coniugando sperimentazione e ricerca. Per San Valentino, lo chef ha ideato un nuovo piatto “Un fiore per due”, che sarà servito al termine della cena – sei le portate abbinate a vini italiani e francesi, pensata per gli amanti della cucina di pesce.
“Trasformando il fiore simbolo dell’amore in un dessert – spiega lo chef Alessandro Breda – abbiamo realizzato una rosa in cui le note acidule del lampone si fondono con quelle morbide della vaniglia e del cioccolato bianco, servita su una base di mascarpone e meringa e guarnita con mirtilli e fiori eduli. La rosa sarà servita in un piatto unico, da condividere con la dolce metà, assaggio dopo assaggio.”
Lo chef trevigiano firma anche le altre cinque portate: Scampi crudi, crema di mandorle e mandarino e Capesante arrostite, carciofi, castagne e salvia, entrambe servite con il Greco di tufo Terrantica 2012 dell’azienda campana I Favati. Poi vengono i Tortelli di lattuga, astice, brodetto di crostacei e il Riso croccante ai cavolfiori, uova di pesce e salsa allo champagne, abbinati a Vouvray Les Enfers 2018, vino biologico monovitigno da Chenin Blanc dell’azienda Mathieu Cosme, nel cuore della Loira. A seguire: Rombo in crosta di pepe e limone, patate, asparagi di mare e cetrioli, in abbinamento a El Re, Refosco dal Peduncolo Rosso 2017 del friulano Marco Sara.
Il prezzo della cena, compresi i vini in abbinamento, caffè e piccola pasticceria, è di 250 euro a coppia.
Per informazioni e prenotazioni:
Ristorante Gellius
Tel. 0422 713577 oppure info@ristorantegellius.it