DALL’EUROPA ALLA TOSCANA TRA ETICA ED ESTETICA
L’excursus tra cantine e architettura parte dall’Europa e raggiunge la Toscana, diventando il leit-motive del convegno “L’architettura del vino nell’era dell’enoturismo” che si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 10,00 presso l’auditorium di Sant’Apollonia, e che farà da pre-apertura ad “Anteprime di Toscana”. L’evento è organizzato dalla rivista «Casabella» con ProViaggiArchitettura, in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura della Regione Toscana.
Francesca Chiorino (Casabella) parlerà di “Nuove cantine in Europa. Architettura e terroir”, descrivendo l’evoluzione del progetto architettonico (in Francia, Spagna e Portogallo), mentre l’architetto Francisco Vieira Do Campos dello studio internazionale “Meno è mais arquitectos” illustrerà le esperienze e i progetti nella regione del Douro: la cantina Quinta do vallado e il Wine Hotel Quinta do orgal (casa do rio).
Toscana Wine Architecture, primo esempio in Italia a valorizzare vino, architettura, turismo, rappresenterà le cantine contemporanee (Cantina Antinori, Caiarossa, Cantina di Montalcino, Castello di Fonterutoli, Colle Massari, Fattoria delle Ripalte, Il Borro, Le Mortelle, Petra, Podere di Pomaio, Rocca di Frassinello, Salcheto, Tenuta Ammiraglia-Frescobaldi, Tenuta Argentiera), che non sono “semplici opere architettoniche”, ma realtà agricole, e come tali necessitano di funzionalità, estetica ed etica.
Al convegno, moderato dall’esperta di comunicazione Daniela Mugnai, interverranno Marco Remaschi, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marta Buffoni, Presidente della Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Toscana, Colomba Pecchioli, Presidente della Fondazione A.P.P.C. di Firenze e Marco Bessi per Toscana Wine Architecture.
Ma quale futuro avranno le cantine? Ne discuteranno Roberto Bosi di ProViaggiArchitettura, Michele Manelli della Cantina Salcheto per Toscana Wine Architecture e Gennaro Giliberti, della Regione Toscana, prima di chiudere con una degustazione di vini e prodotti del territorio a cura di Toscana Wine Architecture e Federazione Strade del Vino dell’olio e dei sapori di Toscana.
La partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di 3 CFP per architetti e 0,5 CFP per dottori agronomi e forestali. La partecipazione è gratuita, previa registrazione su www.proviaggiarchitettura.com, fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: www.winearchitecture.it