Home PaesiAsia Abu Dhabi celebra la diversità culturale

Abu Dhabi celebra la diversità culturale

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Luogo iconico, Al Ain ospita numerosi eventi culturali 

Bellezza e prestigio rendono omaggio ad un luogo “unico”, Al Ain, a un’ora di macchina dalla capitale Abu Dhabi. Sfatando l’idea dell’arte nel chiuso di un museo, questo antichissimo insediamento, abitato da sempre e sito Patrimonio dell’umanità, offre inestimabili tesori open air: il secolare Al Jahili Fort, l’Al Qattara Arts Center, lo storico Qasr Al Muwaiji, l’AI Ain Museum e l’Ain Palace Museum. 

Nel corso del 2020, la regione ospiterà mostre e laboratori educativi, souq, spettacoli artistici e proiezioni di film, per un viaggio attraverso i costumi e le tradizioni locali. Anche l’Oasi di Al Ain, aperta al pubblico dopo la costruzione di un Ecocentro educativo, partecipa con due eventi: Handicrafts at the Oasis (19 e 26 febbraio) dedicata all’artigianato tipico, Agriculture Practices at the Oasi (17 e 24 febbraio) presenta ai visitatori le diverse piante, colture e alberi.

In occasione del lancio dell’edizione di febbraio, Faisal Al Dhahri, Acting PR and Communications Director del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi, ha dichiarato: “DCT Abu Dhabi si impegna a preservare e rispettare l’eredità dei nostri antenati attraverso le diverse iniziative inserite nell’ambito del programma culturale di Al Ain. Il nostro obiettivo è quello di mettere in risalto la ricchezza della cultura degli Emirati e la storia di Al Ain e, attraverso svariate attività e workshop interattivi, far conoscere ai visitatori i monumenti iconici della regione”.

Numerosi gli appuntamenti in programma: sabato 15 febbraio, il Qasr Al Muwaiji ospita A Lens Through History, un laboratorio fotografico dedicato ai siti storici e archeologici. Il 18 febbraio, il workshop Emirati Dagger, tramite l’esposizione della collezione di pugnali di Sua Altezza lo Sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, illustra metodi e strumenti per la realizzazione dei pugnali. Il 20 febbraio, Al Qattara Arts Center ospita My Happiness Among Them, un’esperienza artistica e creativa per tutta la famiglia; dal 27 al 29 febbraio, My Heritage, My Responsibility, all’Al Ain Palace Museum, celebra i prodotti artigianali tradizionali.

Tutti gli eventi e i seminari del programma culturale Al Ain sono gratuiti e aperti al pubblico. abudhabiculture.ae

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.