Home PaesiAsia In Myanmar per il Festival della luna piena

In Myanmar per il Festival della luna piena

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

“Festival della Luna Piena” sul Lago Inle, ma anche Yangon (capitale), Lago Inle, Mandalay, Amarapura, Bagan.

Impossibile non amare la Birmania, ora Myanmar, un paese che rimane nel cuore di tutti coloro che hanno il privilegio di visitarlo. Bellezza e armonia regnano incontrastate, frutto di un sentire religioso molto diffuso, che si esprime nella quotidianità come nelle più importanti cerimonie, a partire dal suggestivo e spettacolare “Festival della Luna Piena”, l’evento più folcloristico e gioioso dell’anno. In ottobre, infatti, sulle rive del magico Lago Inle, nel nord del paese, hanno luogo variopinte processioni che si snodano da un villaggio all’altro, accompagnate da canti e balli di gruppi in costume, riproponendo antichi rituali. Ma nulla è paragonabile alla magia che nasce dal veder sfilare in parata la Karawelk” – dal nome di un uccello mitologico -, un’antica e maestosa barca con ali dorate sormontate da quattro statue di Buddha splendenti.

Questa grandiosa imbarcazione raggiungerà la pagoda Phaung Daw, seguita da centinaia di piccole barche di fedeli addobbate, e qui verranno deposte le offerte, tra inchini e preghiere, mentre l’emozionante gran finale vedrà impegnate in una spettacolare gara di velocità le tipiche e lunghe barche locali condotte da ottanta vogatori ciascuna, che indossano magliette coloratissime.

Imprescindibile è la visita di Bagan, sulla sinistra del fiume Irrawaddy, un museo a cielo aperto della storia e dell’arte birmana, con i suoi oltre 3.000 templi, pagode e stupa in muratura, una delle meraviglie del mondo, riconosciuto PATRIMONIO UNESCO 2019. Infine, Yangon – la capitale – è un mix di antico e moderno, con grandi templi affiancati da moderni grattacieli, ma è innegabile il suo sforzo per aprirsi al turismo internazionale.

La proposta di Dimensione Turismo di Treviso (tel.0422-211400,211411; www.dimensioneturismo.com) prevede tappe a Yangon, lago Inle, Mandalay, Amarapura e Bagan. Costo del “pacchetto” di 10 giorni-7 notti 2.330 euro a persona, più 68 euro di tasse aeroportuali, trasferimenti, hotel 4 stelle in pensione completa, e guida in italiano. Partenza: 13 ottobre da Milano con Singapore Airlines

 

Per informazioni: 

Dimensione Turismo – Treviso

Tel. 0422 – 211400-211411

www.dimensioneturismo.com

 

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.