Home EnogastronomiaRistoranti Il Fogolar: cena a 4 mani con Basello e Gottardello

Il Fogolar: cena a 4 mani con Basello e Gottardello

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

“Quando tradizione fa rima con emozione”

Si sono incontrati quasi per caso e si sono piaciuti. Fuor di metafora, Stefano Basello, chef del mitico ristorante “Il Fogolar”, e Simone Gottardello, al timone di EVO, ristorante di Aqualux Hotel SPA Suite & Terme Bardolino, puntano su una cucina gourmet come “espressione” delle origini e del territorio. Accomunati dalla riservatezza e liberi da protagonismi, i due giovani chef il 15 novembre daranno vita ad una cena a 4 mani in terra friulana, suggellando la loro collaborazione, nata sul lago di Garda.

Location d’eccezione, “Il Fogolar”, sinonimo di accoglienza e ospitalità in Friuli, e un menù dal titolo accattivante “Quando tradizione fa rima con emozione”, che lascia pregustare sapori riscoperti e inedite preparazioni, come la croccante Blave di Mortean (una polenta – blave in dialetto significa polenta – fatta con una farina ottenuta da varietà autoctona di mais coltivata in terreni del comune di Mortegliano, Udine), mentre lo chef veneto ha pensato al Baccala’ mantecato, fagiolo gialèt della Val Belluna (un fagiolo di pregio, tenerissimo, dalla buccia inconsistente dopo la cottura) e sorbetto di cipolla in saor (condimento tipico veneziano a base di cipolle, aceto, uvette e pinoli).

Simone offrirà poi l’immancabile Vialone nano veronese mantecato con un formaggio stagionato 48 mesi della riserva Corrado Benedetti, marroni di San Zeno, maialino e verze, a cui Stefano risponderà con un classico dell’autunno, Ravioli di zucca, brodo di Montasio e pitina (la famosa “polpetta” del Friuli Venezia Giulia che ha ottenuto il riconoscimento Igp nel 2017). Seguirà un’inedita Faraona in Tre Servizi (per primo viene servito il brodo di faraona chiarificato, poi il petto farcito con noci e prugne e avvolto con il bacon, e da ultimo la coscia), e a conclusione il dessert a firma Gottardello, una vera e propria chicca. 

Il costo della cena, vini compresi, è di € 50,00 a persona.

Prenotazione obbligatoria  Tel. 0432 545096  ladimoret.ud@bestwestern.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.