Dal 6 all’8 dicembre il tradizionale appuntamento con la grappa trentina
Conto alla rovescia per la grande festa della grappa trentina, che avrà luogo a Santa Massenza (TN), incantevole borgo della Valle dei Laghi, durante il weekend dell’Immacolata. In un’atmosfera di grande suggestione rivive La notte degli alambicchi accesi, tradizionale appuntamento legato alla cultura e alla storia di queste terre. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent” con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, richiama in Valle dei Laghi un pubblico sempre più folto.
Questo spettacolo itinerante (attori della compagnia teatrale Koinè) porta gli spettatori, guidati dalla voce narrante del conduttore tv Patrizio Roversi, all’interno delle cinque distillerie del paese: Distilleria Casimiro, Distilleria Francesco, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Giulio & Mauro e Maxentia. Una full immersion nelle grappe, tra cui la grappa di Nosiola, vitigno rappresentativo della Valle dei Laghi e unica varietà a bacca bianca autoctona della provincia, e quella di Vino Santo, ottenuta dalle vinacce degli acini di Nosiola lasciati appassire fino a primavera. Cinque gli spettacoli previsti nella tre giorni: due venerdì 6 e sabato 7 – alle 17.00 e alle 21.00 – ed uno domenica 8, alle 17.00.
Oltre a far a conoscere, tutelare e valorizzare la produzione della grappa artigianale trentina, La notte degli alambicchi accesi diventa anche occasione per scoprire il progetto di animazione territoriale Vite di luce, che offre un mercatino artigianale ed enogastronomico, spettacoli in strada e intrattenimento per i più piccoli.
Per informazioni:
www.tastetrentino.it/nottealambicchi e Pagina Facebook La notte degli alambicchi accesi.