Con l’arrivo della primavera riapre le porte anche il celebre ristorante Borgo San Jacopo, 1* Michelin, con un nuovo menu e varie proposte all’insegna dell’esperienza. Del resto, al timone c’è l’executive chef stellato Peter Brunel, padrone di casa di una delle location più suggestive di Firenze, con un’impareggiabile vista su Ponte Vecchio e il fascino indiscusso dell’Hotel Lungarno che lo ospita. Qui si respira la storia, ma se lo charme degli ambienti è rimasto immutato, il nuovo menu propone deliziose novità: tre i menu degustazioni, tra cui i già celebri La mia Toscana e Ortaggi, affiancati ora dal nuovo Experience.
In realtà, La mia Toscana è stata completamente rivoluzionata: “Svelerò nuove interpretazioni del territorio che mi ospita da ormai 4 anni- racconta Peter Brunel- con una nuova interpretazione di un grande classico, la tartare di manzo; i pici che si fondono in un brodo di cinghiale ed il piccione in grande tradizione toscana, cotto al mattone.” Cambia anche il menu Ortaggi, che si propone ora come un percorso più completo che racconta le famiglie degli ortaggi, (bulbo, fiore, stelo, radice, tubero) senza però rinunciare ai best seller come lo Spaghetto di Patate e la Spuma. Ma la vera novità è rappresentata dal menu Experience, che esalta la linea più creativa dello Chef. A questi tre viaggi del gusto, vengono inoltre affiancati i piatti à la carte, tra i quali spiccano gli Gnocchi di patate al blu di Bagnoli; il Gallo di Bresse e Polpo; L’agnello in H2o di mare.
Dulcis in fundo: 8 dessert e 3 linee di pralineria danno vita ad una duplice esperienza. La prima, fatta di garbo ed eleganza, nasce dalla Pastry Chef Loretta Fanella; la seconda interpretata da Peter Brunel ha toni più tenaci. Vivere l’emozione di un percorso gourmet è un’esperienza unica, specialmente quando è guidata con maestria da uno chef stellato.
E sempre in tema di cucina esperenziale, dal 4 marzo sarà possibile prenotare uno degli 8 posti disponibili per assistere allo Show Cooking Live, uno spazio completamente riservato nel quale Brunel cucinerà dal vivo, racconterà la sua visione e impiatterà direttamente al tavolo. Il menu cambierà in base al suo estro e agli ingredienti della settimana, ma il protagonista sarà sempre il caviale Calvisius.
Contestualmente alla riapertura del Borgo San Jacopo è stato anche pubblicato il calendario della nota kermesse di cene stellate Spoon che negli ultimi tre anni ha portato a Firenze circa 70 stelle (Philippe Leveille, Mauro Uliassi e Pietro Leemann, per citarne solo alcuni) e oltre 1700 gourmand ospiti da tutto il mondo. Quest’anno cucineranno accanto a Peter Bunel:
16 aprile: Riccardo Agostini ⭐
14 maggio: Andrea Berton ⭐
4 giugno: Alessandro breda⭐
2 luglio: Costardi Bros ⭐
E dopo una breve pausa estiva…
17 Settembre
8 Ottobre
12 Novembre
10 Dicembre
RISTORANTE BORGO SAN JACOPO
Borgo San Jacopo 62/R – 50125 Firenze
Telefono 055.281661 mail: bsj@lungarnocollection.com