Quando la storia intreccia l’arte
Francoforte, città metropolitana dallo skyline moderno, ha scelto di riportare all’antico splendore il quartiere di DomRömer, completamente distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, situato tra la Cattedrale degli Imperatori (Dom) e il Römer City Hall. Torna così a rivivere un pezzo di storia cittadina, e per celebrare questo evento di rilievo, dal 28 al 30 settembre si terrà una grande festa che prevede eventi culturali, concerti e mostre speciali.
Al Deutshche Arckitekturmuseum dal 22 settembre 2018 al 3 marzo 2019, si terrà la mostra “Il nuovo ‘vecchio’ quartiere rinnovato. L’architettura tra la Cattedrale e il Römer dal 1900” in cui si potrà osservare lo sviluppo urbano della città vecchia e ripercorrere le fasi che hanno accompagnato il progetto di ristrutturazione.
Oltre ai numerosi concerti all’interno del Römerberg o lungo le sponde del fiume Main, nel weekend ci saranno spettacoli e performance teatrali, ma il quartiere sarà aperto al pubblico già da questo giugno, e si potrà visitarlo grazie a tour guidati giornalieri. Altro cuore culturale della città, il quartiere dei musei che si estende intorno al nuovo Historischen Museum Frankfurt e crea una grande connessione tra la città e la sua storia. Questa full immmersion nell’arte e nella storia consente di ammirare i palazzi storici e le architetture artistiche, gustando anche la suggestiva atmosfera del “cuore antico” di Francoforte, città innovativa e in continua evoluzione, in grado comunque di preservare le proprie tradizioni.
Tradizioni rispettate anche in ambito gastronomico, con la famosa Grüne Sauce o Salsa Verde e l’Handkäs, un formaggio locale dal sapore pungente; ma senza dimenticare però la cucina gourmet (Francoforte vanta 8 ristoranti stellati) e la cucina creativa di strada, che mescola prodotti locali e internazionali e richiama sempre moltissime persone.
Per chi vuole fare una passeggiata virtuale lungo i vicoli tortuosi del quartiere per avere un’idea di com’era vivere nell’antica cittadina di Francoforte, basta visitare il sito: www.domroemer.de/der-film .
Per maggiori informazioni: