I percorsi del cibo nella tarda primavera Siamo ormai agli sgoccioli: la rassegna “Cibus in Itinere” si conclude giovedì 14 giugno al Ristorante Piccolo Mondo di Zovencedo (VI). Un percorso apprezzato, dove la materia prima è stata studiata e proposta con un nuovo spirito, pur attingendo dalla consolidata tradizione veneta; menù fresco e primaverile per l’ultimo incontro tematico che riesce ad esprimere fragranze delicate e piacevoli sensazioni (www.lebuonetavoledeiberici.it). Il filo conduttore dell’intero menu porta a immaginare momenti di calma e di relax, fra i profumi scaldati dal sole e che si disperdono nelle prime serate estive. Un viaggio della fantasia, dove i piatti sapranno accompagnare i commensali in un percorso sensoriale intitolato “Quattro passi tra il brolo, l’aia e il torrente i percorsi del cibo nella tarda primavera “ e che diventa realtà giovedì 14 giugno alle 20.30 al Piccolo Mondo di Zovencedo. I padroni di casa, Gino e Luisa Gasparella, daranno il benvenuto agli ospiti insieme ai colleghi Roberto Berno dell’Antica Trattoria Al Sole di Castegnero, Giuseppe Zamboni della Trattoria Zamboni di Lapio e Monica Gianesin della Trattoria Albergo Isetta di Grancona.
Come le pietanze che verranno servite al Piccolo Mondo giovedì 14 giugno: asparagi croccanti rivestiti di spezie insieme a fiori di zucca, piccoli pesci di torrente con verdure, manzetto affumicato che trova negli asparagi crudi e nel ribes rosso i compagni perfetti. Teneri e verdi piselli del territorio incontrano la trota, dolce e saporita, per una crema che acquista le sfaccettature più ricche della terra in germoglio, mentre piccoli scrigni di pasta sono arricchiti di carne e aromatiche rondelle di asparagi. Le ciliegie rosse e sugose unite al riso Vialone nano, danno vita ad un risotto delicato e rinfrescante, un’insalata tiepida di pollanca è abbinata con frutta e verdura di stagione. A seguire ancora la trota, questa volta accoppiata ad un caprino soffice e condito con grani di senape, mentre il lato più innovativo è rappresentato da un hamburger, simbolo della cucina “fast”, che però ritrova nella preparazione al coltello la sua dimensione di pietanza nobile e importante. Per il dessert, le ciliegie sono protagoniste di un cannolo friabile e delicato di ricotta misto pecora, che si sposa con una mousse di albicocche, rallegrata da una cialda dolce al grano saraceno. I vini in abbinamento sono due bianchi classici come il Pinot Bianco Riveselle di Piovene Porto Godi e il Manzoni Bianco di Ca’ Basso, in alternanza ad un Rosso 2015 del Rébene di Francesco Castegnaro. Per informazioni e prenotazioni:
Piccolo Mondo Ristorante da Gino Via Marconi, 13 – Zovencedo – VI Tel. 0444 893053 Giovedì 14 giugno ore 20 E’ gradita la prenotazione |
Al ristorante Piccolo Mondo ultima serata del ciclo “Cibus in itinere”
44
Post precedenti