Sei affascinato dall’acqua, dai grandi fiumi che lambiscono meravigliose città di vari paesi, dall’idea di fare una crociera in Europa? Il tuo desiderio diventa realtà, scegliendo una crociera lungo la Valle del Reno, originale proposta di Evolution Travel, che ti farà scoprire luoghi e territori bellissimi molto vari, dalle foreste alle rocce a strapiombo, dalle città nord europee, ai vigneti, assaporando la lentezza della navigazione fluviale.
L’acqua, sorgente di vita, è elevata a sistema di comunicazione e di trasporto, con ricadute notevoli sull’economia dei paesi solcati da fiumi importanti, come il Reno. La nostra crociera comincia ad Amsterdam, splendida capitale dei Paesi Bassi interamente circondata dall’acqua, con un bel giro in battello e in bus, per una visione d’insieme della città denominata “La Venezia del Nord”. A Colonia, seconda tappa, è imperdibile la visita del Duomo, maestoso tempio in stile gotico. Costruito nel XIII secolo per accogliere le reliquie dei Re Magi che le truppe dell’imperatore Federico I di Svevia, detto il “Barbarossa”, avevano trafugato dalla basilica di Sant’Eustorgio a Milano è Patrimonio UNESCO nonché uno dei monumenti più visitati della Germania.
Coblenza, una delle città più antiche della Germania, non è famosa solo per l’imponente Fortezza Ehrenbreitstein, ma anche per la sua posizione strategica alla confluenza di Reno e Mosella. Di qui si parte per l’escursione alla Valle della Mosella e Cockem, borgo celebre per il vino Riesling, e il castello Reichsburg, dall’aspetto fiabesco per le sue merlature e torrette. La navigazione prosegue lungo uno dei tratti più romantici del Reno, tra colline coperte da vigneti, pittoreschi borghi e antichi palazzi, fino a Mannheim, unica città tedesca a forma quadrangolare e costruita alla confluenza tra il Reno ed il Neckar, dominata dal barocco Castello (Mannheimer Schloss) del XVIII secolo.
Proseguendo in Francia si arriva a Strasburgo, famosa perché sede delle istituzioni europee e per essere stata dichiarata Patrimonio UNESCO. Il capoluogo dell’Alsazia ospita la Cattedrale gotica di Notre-Dame, con la sua slanciatissima torre, il suo organo monumentale e l’Orologio Astronomico. L’ultima tappa è la vivace Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Qui si possono visitare la Cattedrale (Basler Münster), di epoca medioevale e con all’interno la tomba di Erasmo da Rotterdam), e il pittoresco Municipio (Rathaus) costruito agli inizi del 1500 in pietra arenaria di colore rosso scuro.
Dal 21 al luglio 2018, la crociera di 8 giorni/7 notti, parte da 1.650 euro a persona, in cabina doppia, in pensione completa, con voli da Roma e Milano e trasferimenti.
Per informazioni: https://crociere.evolutiontravel.it e https://crocierefluviali.evolutiontravel.it