Guianni Tessari esalta l’identità della denominazione Soave Classico DOC
Caratterizzata da vigneti di Garganega e Trebbiano di Soave, la zona collinare di Roncà (VR) – luogo eletto della produzione Gianni Tessari – vanta un suolo ricco di minerali, assicurando vini dai profumi delicati e dai sapori floreali. Come Scalette, il nuovo vino realizzato da Tessari, con l’obiettivo di “esaltare al massimo l’identità e la tradizione della DOC”. Prodotto nel Cru Tenda – una delle 23 Unità Geografiche Aggiuntive che rientrano tra le zone storiche della denominazione -, questo Soave Classico DOC è fermentato e affinato in acciaio,
Dopo il lancio a inizio anno del Perinato, un Soave Classico DOC prodotto nel Cru Pigno e affinato in legno, Gianni Tessari prosegue sulla strada della massima valorizzazione del territorio rispettosa dell’identità.
L’esaltazione dell’identità del territorio, che Tessari riserva a tutte le tre DOC (Soave, Colli Berici e Monti Lessini) coperte dai vitigni dell’azienda, riecheggia anche nel nome scelto per il vino: “Scalette – spiega Gianni Tessari – si ispira alla scalinata che dal centro di Soave porta al Castello Scaligero. Un percorso immerso nella storia e cultura del paese che rimanda al nostro ultimo vino, un Soave Classico molto tradizionale che facciamo uscire in annata per esaltare al meglio le sue caratteristiche”. Scalette viene prodotto in 20 mila bottiglie, vendute in enoteca al prezzo consigliato di 10 euro.