Home EnogastronomiaEventi Appuntamento con la notte degli alambicchi accesi

Appuntamento con la notte degli alambicchi accesi

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Un’esperienza unica e davvero suggestiva quella in programma a Santa Massenza di Vallelaghi (TN) in occasione del Ponte dell’Immacolata. La notte degli alambicchi accesi, tradizionale appuntamento con i racconti sulla grappa artigianale trentina, è messo in scena dalla compagnia teatrale Koinè, guidata dal noto presentatore Patrizio Roversi. Per l’occasione, il caratteristico borgo di Santa Massenza di Vallelaghiculla della grappa artigianale trentina – si anima di numerosi visitatori provenienti da tutta Italia, che potranno vivere momenti emozionanti al seguito degli attori. L’obiettivo della manifestazione, che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, è quello di far conoscere e valorizzare la grappa artigianale trentina, ottenuta dalla lavorazione solo di vinacce locali e dalla tradizionale distillazione con il metodo “a bagnomaria”, arte centenaria tramandata di padre in figlio, che prevede un riscaldamento uniforme, lento e continuo della vinaccia, in grado di preservare tutti gli aromi.

L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent”, con la collaborazione dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Istituto Tutela Grappa del Trentino e il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, rientra nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest. Attraverso lo spettacolo itinerante, il pubblico imparerà a conoscere gli aspetti fisici, culturali, sociali della grappa, sostando nelle  cinque distillerie del paese – Distilleria Casimiro, Distilleria Francesco, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Giulio & Mauro e Maxentia – che diventano lo scenario di alcuni episodi.

Tra le varietà provinciali in degustazione, ci sarà la grappa di Nosiola, vitigno rappresentativo della Valle dei Laghi e unica varietà a bacca bianca autoctona della Provincia, e quella di Vino Santo, assai preziosa perché ottenuta dalle vinacce degli acini di Nosiola lasciati appassire fino a primavera.

Lo spettacolo avrà luogo venerdì 7 dicembre alle ore 17.00 e alle ore 21.00, sabato 8 dicembre alle 17.00 e alle 21.00 o domenica 9 dicembre alle 17.00. Si consiglia di prenotare, vista la grande richiesta, chiamando il numero 0461 216000.

A completare il programma, nel fine settimana ci sarà anche un mercatino con selezionatissime eccellenze artigiane ed enogastronomiche, oltre a spettacoli in strada e intrattenimento per i più piccoli.

 

Per informazioni:

www.tastetrentino.it/nottealambicchi

Pagina Facebook La notte degli alambicchi accesi

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.