Home Prodotto Gli appuntamenti autunnali di Rural Market

Gli appuntamenti autunnali di Rural Market

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

In autunno si torna a scuola, lo sanno bene i produttori del Rural Market di Parma, instancabili e appassionati, che proseguono la loro attività con una serie di “incontri dedicati alla biodiversità agricola di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, per conoscere più da vicino rare varietà vegetali e razze animali dimenticate o poco conosciute”. Da sabato 27 ottobre, infatti, al Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini 7 a Parma riprendono gli appuntamenti dedicati alla biodiversità agricola del territorio tosco-emiliano e ligure, favorendo l’incontro con piccole realtà territoriali e con gli imprenditori.

Il calendario offre vari incontri gratuiti organizzati il sabato mattina a partire dalle 10.30, adeguandosi al ritmo delle stagioni, proprio come i prodotti disponibili in negozio”, che in autunno profumano di bosco. Apre le danze il 27 ottobre,  Filippo Valla, che ha riscoperto un’antica tradizione montana: la produzione di sidro, bevanda con basso contenuto alcolico, ricavata da varietà locali di mele selvatiche dell’alta val Parma, insieme alla mela Rosa, tra le più diffuse nell’alta val Baganza.

Di mele e pere di rare e antiche varietà parlerà l’agronomo ed esperto di biodiversità Mauro Carboni, il 10 novembre, come del Marrone di Campora di Neviano degli Arduini, una cultivar rinomata per la sua qualità e presente da secoli in questo territorio. Questi incontri rappresentano una preziosa opportunità per incontrare i “custodi” di questo straordinario patrimonio agroalimentare, che merita di essere preservato e valorizzato.

Dulcis in fundo, non mancheranno assaggi golosi di prodotti locali.

Per informazioni:

Rural Market (aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20. Chiuso la domenica e il lunedì).

Tel. 0521.237485.

www.rural.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.