Dal 13 al 16 aprile giornalisti della stampa estera provenienti da Olanda e Turchia visiteranno la Puglia, grazie al Press Tour realizzato con il supporto della agenzia regionale PugliaPromozione nell’ambito del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 LINEA DI AZIONE 4.1.2. servizio di organizzazione, realizzazione, gestione di educational tour e press trip a favore di specifici target e destinatari. Quattro giorni intensi, finalizzati a far conoscere il meglio di questa regione, tanto amata dagli stranieri. Attività di promozione turistica con una offerta varia che prevede percorsi gastronomici, team building legati al food, scuola di cucina, ciclo turismo, per convogliare il turismo in regione tutto l’anno. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio pugliese, coinvolgendo gli stessi ospiti in attività di training e dimostrative legate ai sapori e alla cultura del territorio in generale.
La TURCHIA, paese in forte crescita economica, è favorita dal fatto che a fine aprile viene inaugurato il primo volo diretto Bari – Istanbul. L‘Olanda mostra interesse, soprattutto per i percorsi legati al ciclo turismo, uno sport che si sta diffondendo anche in Puglia. Tra le tappe più significative previste dal tour in provincia di Bari, si saranno: Monopoli con la visita al Castello di Carlo V , la passeggiata alla Lama degli Ulivi e al giardino botanico in cui sono presenti più di 3000 specie botaniche accanto a piante tipiche del paesaggio pugliese (ulivi secolari, carrubi, fichi, capperi) e della macchia mediterranea; Polignano a Mare, con visita guidata alle Grotte di Castellana; Alberobello, patrimonio dell’Unesco e capitale mondiale dei trulli. Molte le tappe enogastronomiche per consentire ai giornalisti di gustare e apprezzare i sapori della Puglia, con piccoli percorsi guidati di cucina locale. L’evento è organizzato sul territorio dall’agenzia EffettiCollateral
Secondo appuntamento dal 15 al 18 aprile, per un Fashion Tour, organizzato da PugliaPromozione, tra gli atelier e l’eccellenza dell’artigianato pugliese. Blogger russi e inglesi saranno ospiti per 3 giorni, a Bari, con visite guidate ed eventi nelle aziende artigiane selezionate per il progetto. Infatti, l’artigianato artistico tipico della zona è una preziosa risorsa del territorio, in grado di avvicinare i turisti alle originali capacità espressive degli artigiani.