Home EnogastronomiaEventi Lago Maggiore e Valli: l’autunno è goloso

Lago Maggiore e Valli: l’autunno è goloso

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Pensata per i turisti, la manifestazione Autunno gastronomico del lago Maggiore e valli”, coniuga abilmente l’esperienza gastronomica e il divertimento. La stagione è perfetta per dodere godono la bellezza del paesaggio, i colori caldi dei boschi, il profumo delle caldarroste, le varie sagre dedicate ai frutti tipici: (mele, castagne, uva, zucche).

Convolti più di 50 ristoranti da Locarno ad Ascona, da Brissago a Gerra Verzasca, da Gordola a Gudo, da Losone a Muralto, da Tegna a Vira Gambarogno, ognuno dei quali propone un piatto e un menù autunnale. Giunte quest’anno alla loro ventesima edizione, le settimane culinarie dell’Autunno Gastronomico – dal 10 settembre fino al 20 ottobre – offrono piatti tradizionali a base di ingredienti freschi provenienti dai boschi e dalle valli. 

Nonostante abbia superato il traguardo dei vent’anni, la rassegna Autunno gastronomico del lago Maggiore e valli” attira sempre migliaia di visitatori e parecchi ticinesi. Merito del cibo e dei menù variegati a base di luganighetta, mortadella di fegato cruda e cotta, zampone e violino di capra, a cui si accompagna il pane con marchio di garanzia Ticino (farina di frumento, farro e segale, acqua, sale e lievito). Inoltre, l’evento può diventare l’occasione per scoprire la bellezza, la cultura e le tradizioni locali. Sì, dunque, al divertimento, ma con un occhio di riguardo alle meraviglie del territorio.  

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.