Dal 17 ottobre al 3 novembre a Lana e dintorni
Tempo di castagne? Non ancora, ma a breve la luce diminuirà gradatamente e i boschi si tingeranno di mille sfumature, proiettandoci in una dimensione più raccolta, dove mangiare le castagne è quasi un obbligo. Protagonista di alcuni eventi sul territorio di Lana e dintorni (Foiana, Prissiano,Tesimo), il tipico frutto autunnale ricco di proprietà benefiche, domina la scena per la Festa della Castagna (dal 17 ottobre al 3 novembre). Mutuato il nome in “Keschtnriggl” dall’utensile in vimini utilizzato un tempo per sbucciare le castagne, la Festa attrae molti visitatori, grazie al nutrito calendario: escursioni ai masi e ai castagneti, visite in cantina, Krapfen ripieni di castagne, vino novello (Sußer), menu speciali, e la novità dei prodotti a marchio KESCHTNRIGGL, a base di castagna. C’è solo l’imbarazzo della scelta: ottima birra artigianale, golosissimi cuori di castagna (Pasticceria Winkle), pandolce e torta di castagna (panificio Schmidt), praline e panettone (Pasticceria Mair Andreas) di Nalles, fino alla crema di castagne della Tenuta Großkemat di Prissiano.
La prima domenica (20 ottobre) dalle 11 alle 18, Foiana verrà animata da musica tradizionale di bande locali e dal mercato contadino, potendo anche effettuare visite guidate al sentiero del castagno in compagnia delle Guardie Forestali (alle ore 14). L’evento clou della seconda domenica (27 ottobre), sarà invece la sfilata storica (partenza alle 10.30) a Tesimo, con 25 carri e trattori d’epoca, mentre per i bambini ci saranno attività ludiche.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30 a Castel Katzenzungen, Prissiano, con “Tre castelli in una notte” si svolgerà una fiaccolata notturna di castello in castello (Castel e Castel Katzenzungen, Castel Fahlburg e Wehrburg) con sorprese gastronomico-culturali e un menu degustazione di quattro portate a base di castagne (su prenotazione). Castel Katzenzungen, inoltre, ospiterà l’inaugurazione della Festa della castagna, giovedì 17 ottobre alle 20.
Giovedì 24 ottobre (alle 17) si potrà visitare il birrificio Pfefferlechner in compagnia del mastro birraio Francesco Giacomelli, mentre Venerdì 25 ottobre il “Corso di cucina con le castagne – dolce & piccante”, dalle 14 alle 18, è anche un’occasione per imparare tanti trucchi del mestiere presso la Scuola di economia domestica e agroalimentare di Tesimo. Per prenotare, telefonare allo 0471/440981.
Infine, per tutta la durata della Festa della castagna, riconosciuta come Green Event – manifestazione che viene pianificata, organizzata e realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente – il contadino Hans Laimer cuocerà le castagne sul fuoco vivo davanti alla sede dell’Ufficio Turistico di Lana.
Per ulteriori informazioni della manifestazione:
www.keschtnriggl.it
www.visitlana.com, Tel. 0473 561770