Home EnogastronomiaEventi Genova, domenica 15 giugno e lunedì 16 giugno il vino è protagonista al Porto Antico

Genova, domenica 15 giugno e lunedì 16 giugno il vino è protagonista al Porto Antico

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

L’incontro tra vino, persone e web a Genova: al via la decima edizione di TerroirVino

TerroirVino, evento annuale dedicato al mondo del vino e dell’informazione internet ha festeggiato nei giorni scorsi la decima edizione, ai Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova. Un grande impegno organizzativo, siglato con il raddoppio delle giornate (domenica 15 giugno e lunedì 16 giugno) dedicate ai produttori e al pubblico. Attenzione rivolta nello specifico ai produttori, già presenti con i propri vini al Porto di Genova fin dalla domenica, per dare modo di partecipare agli incontri del lunedì.

In particolare alla Vinix Unplugged Unconference, gratuita e aperta al pubblico, dove si è parlato di temi come trasporto, e-commerce, comunicazione ed enoturismo, in un’atmosfera informale, gioiosa, fatta soprattutto di relazioni. Dieci anni coronano un percorso importante che vede protagonista il vino in tutte le sue declinazioni. Con i produttori, i winelovers, gli addetti al settore, chiamati a trattare  aspetti molto attuali: le nuove frontiere del mercato e della vendita, le normative per spedire la merce nei mercati esteri, lacquisizione di nuovi clienti. 

Ho partecipato per la prima volta all’evento, ma conoscevo bene la professionalità di Filippo Ronco e dello staff, affiancato dalla commissione di TigullioVino.it, che per l’edizione 2014 ha selezionato i migliori vini e i migliori olii, per bevibilità e rapporto qualità/prezzo.

Il vino, tutti concordi, deve essere buono, soggetto a precisi disciplinari, ma soprattutto deve essere “raccontato” anche a chi non è esperto, a chi lo conosce poco, ma potrebbe apprezzarlo. Conquistare la fiducia dei consumatori, non è semplice: bisogna saper comunicare e comunicare bene, consapevoli che il web ha ancora molte potenzialità da esprimere, in quanto ancora poco utilizzato nel nostro paese. 

Vino come espressione di un territorio, capace di suscitare emozione, ma anche di sviluppare contenuti che necessitano di figure competenti; in grado di rivolgersi a target diversi.Per l’occasione TerroirVino (http://www.terroirvino.it) si è fatta portavoce di istanze concrete, organizzando momenti di confronto e riflessione tra le aziende del vino, e i consumatori. Un dialogo continuo, fatto di condivisione, degustazioni, proposte che ha impegnato circa 120 produttori, chiamati in prima persona a “narrare” i propri vini

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.