Home EnogastronomiaEventi Santa Lucia di Piave: Fiera con Gusto apre i battenti

Santa Lucia di Piave: Fiera con Gusto apre i battenti

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Al via la prima edizione di Fiera con Gusto, rassegna enogastronomica della ristorazione trevigiana e qualità alimentari, che si terrà a Santa Lucia di Piave (Tv) il 6-7-8 giugno nel nuovo Polo Fieristico. Interpretata dai migliori chef veneti e non solo, con i prodotti agroalimentari di qualità, la manifestazione offre un programma ricco e variegato: show-cooking, laboratori del gusto, incontri e convegni legati al mondo del cibo, cene a tema.

La Marca trevigiana identifica un territorio ricco di esperienza nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza, chef stellati, ottimi prodotti del territorio. Sarà il maestro Gualtiero Marchesi, cui spetta lo scettro della cucina italiana nel mondo, il padrino d’eccellenza di Fiera con Gusto, che verrà inaugurata venerdì 6 giugno. Atteso, per il taglio del nastro, anche Luca Zaia, presidente del Veneto. L’obiettivo della Fiera è quello di “valorizzare le eccellenze del territorio”, grazie alla rinnovata formula che fa leva soprattutto sui giovani talenti che escono dalle scuole alberghiere e si apprestano a iniziare i primi passi nel mondo della ristorazione.

Coinvolti anche gli studenti degli istituti superiore e primari del territorio, con la partecipazione al concorso culinario “La nonna mi ha raccontato”. Tra gli emergenti, testimonial dell’evento, spicca Pietro Famengo, chef formatosi all’Ipssar “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco, protagonista dell’edizione 2014 de La Prova del Cuoco, il programma di Rai 1 con Antonella Clerici .

Numerosi gli espositori, si attende un grande riscontro di pubblico che potrà scoprire e degustare gli ottimi vini della Marca, nell’ambito di Open Wine, selezione dei migliori i vini delle cantine del territorio, guidati dal sommelier Augusto Gentili, e assaggiare gustosi piatti, sapientemente interpretati dagli chef. cibo è il denominatore comune che unisce le varie eccellenze, interpretate in un gioco di squadra, come quelle presenti in Fiera; ma il cibo identifica l’esigenza di maggiore consapevolezza nei confronti della “sana alimentazione”. Su questi temi intervengono esperti, medici e nutrizionisti venerdì 6 giugno, alle 16, nel convegno “Stili di vita, tendenze gastronomiche, patologie e intolleranze” per suggerire una dieta equilibrata e un modo nuovo di concepire il rapporto cibo-salute.

Nel corso della manifestazione, spettacolo e divertimento sono assicurati; sabato 7 giugno, infatti, è atteso il simpaticissimo inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello. Il food è protagonista anche nella giornata di domenica, con la presentazione dei libri e gli incontri con gli autori, che dialogano con il pubblico. Fiera con Gusto è promossa e organizzata dall’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) di Treviso.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.