Home EnogastronomiaEventi FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALA’: IL CIBO E’CULTURA

FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALA’: IL CIBO E’CULTURA

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Baccalà, veicolo di Marketing culturale e turistico, in sintesi la storia del tradizionale alimento della cucina veneta. Questo lo spirito che anima il Festival Triveneto del Baccalà, giunto alla VI edizione; una sfida emozionate che vede coinvolti 31 ristoranti, a preparare ricette innovative per un totale di 93 ricette. Una guria popolare, una giuria regionale, una giuria tecnica, capitanata da Franco Favaretto, Chef patron del Baccalàdivino di Mestre (Ve) chiamati a scegliere il miglior piatto.WP_20150904_002

Con una grossa novità, fantasiosa e trendy, rivolta ai giovani, per coinvolgerli nella proposta, grazie a sette locali alla moda del Veneto, che serviranno gustosi aperitivi firmati Festival Triveneto del Baccalà, per far conoscere l’utilizzo del merluzzo, nutriente e molto versatile in cucina. Si parte il 14 settembre e nei mesi di ottobre e novembre i ristoranti offriranno le loro eccellenze nelle serate in calendario. Finale con il botto il 2 dicembre nella cornice della prestigiosa Tenuta Polvarolocation trofeo del baccala ad Annone Veneto (Venezia). il vincitore si aggiudica un viaggio studio, sponsorizzato dalla Tagliapietra e Figli Srl, per due persone alle isole Lofoten (Norvegia), patria dello stoccafisso.

La manifestazione è organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà, la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.