Italia e Isole Mauritius vincono a pari merito la gara internazionale e ricevono il premio per il miglior piatto in gara offerto da Unicredit. Il verdetto conclude la 18esima edizione del Cous Cous Festival, svoltosi a San Vito Lo Capo, kermesse di grande risonanza e partecipazione, che ha saputo imporsi negli anni nel panorama internazionale.
Due chef nazionali premiati dalla giuria tecnica, composta da giornalisti, chef e food blogger capitanati dallo chef pluristellato Claudio Sadler, per l’alta qualità dei piatti proposti: il sanvitese Rocco Pace, del ristorantino “Crik e Crok” e Stefano De Gregorio, di Busto Arsizio (Varese), vincitore del Campionato italiano di cous cous Bia.
Sapori e aromi inconfondibili connotano i piatti vincenti: la squadra italiana ha conquistato la giuria con “Oro rosso”, un cous cous con zuppa di pesce misto di scoglio e maionese di gambero rosso di Mazara; le Isole Mauritius, al debutto al festival, si sono distinte grazie a un cous cous con gamberi al curry e lemon gras cotto in vetro, preparato da Vinod Sookar, chef del ristorante “Al fornello da Ricci”, a Ceglie Messapica (Brindisi). Ma non sono mancati altri riconoscimenti, per l’originalità delle ricette e la versatilità del piatto: assegnati due premi speciali agli Stati Uniti, rappresentati da Sara Kramer e Pamela Yung, “l’unica ricetta che ha usato un prodotto caseario, il latticello”. Infine, un terzo riconoscimento, fuori concorso, è stato assegnato al Marocco, rappresentato dalla chef Suede Barouz per la tradizione del piatto. Anche se, come ha detto Claudio Sadler, presidente della giuria tecnica, Claudio Sadler, “Tra le ricette abbiamo visto un nuovo modo di interpretare il cous cous, non più solo ricetta di famiglia ma piatto con un futuro più tecnico ed elaborato”.
Questa edizione, inoltre, ha segnato un nuovo record: venduti circa 60 mila ticket di degustazione, a fronte dei 46 mila dello scorso anno, con un incremento del 24%.
Un successo meritato, a fronte dell’impegno tra pubblico e provato, con positivi riflessi sulla stagione turistica. Cous Cous Fest è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback ed è finanziato dai main sponsor Bia Italia Spa, leader in Italia nella produzione di cous cous convenzionale e biologico certificato, Conad, Electrolux Professional, e dall’official sponsor Unicredit.