Home Notizie & Lifestyle GRAVNER: LA PRIMA BOTTIGLIA DI 8.9.10 BATTUTA ALL’ASTA

GRAVNER: LA PRIMA BOTTIGLIA DI 8.9.10 BATTUTA ALL’ASTA

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Nel corso dell’evento benefico Il gusto per la ricerca, domenica 27 settembre nella sede di H Farm, è stata battuta all’asta per 1.500 € la prima bottiglia di 8.9.10, nuovo vino dell’Azienda Agricola Gravner di Oslavia (Gorizia). bottiglia8910-150x150L’evento, finalizzato a raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e di strutture di sussistenza per l’infanzia, ha riunito l’eccellenza gastronomica italiana per la cena curata da Massimiliano Alajmo, ideatore della manifestazione, insieme agli chef Fulvio Pierangelini, Eugenio Pol, Pino Cuttaia e Alexandre Gauthie. 

8.9.10 è il nuovo vino dell’azienda di Joško Gravner realizzato con una selezione di uve Ribolla, completamente botritizzate, lasciate a lungo sulle viti. Il vino è frutto delle migliori uve di tre vendemmie tardive: novembre 2008, novembre 2009 e novembre 2010. Da qui l’origine del nome.
“Per anni ho vinificato solo uve che ritenevo perfette, – spiega Joško Gravner – ma sbagliavo. Nel 1998 ho raccolto e vinificato, per la prima volta, anche uve botritizzate. Nel 2008, con mio figlio Miha, una nuova idea: la prima selezione di uve Ribolla, completamente botritizzate. Così è nato 8.9.10”.
Alcune informazioni: prodotte sole 1.200 bottiglie, una rarità; il vino fermenta in anfora interrata, con lunga macerazione anche dei raspi, segue l’affinamento in piccole botti di rovere e l’
imbottigliamento con luna calante nel luglio 2015, senza chiarifica né filtrazione. Costo al pubblico, circa 350 euro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.