Home EnogastronomiaEventi Caorle, meta gourmet dell’Alto Adriatico

Caorle, meta gourmet dell’Alto Adriatico

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Il mare d’inverno oltre ad essere il titolo di una nota canzone, è il nuovo mantra per scoprire e vivere alcune località balneari, gettonatissime in estate. Caorle, ad esempio, gioca la carta dell’enogastronomia, offrendo un’interessante motivazione di viaggio per buongustai e non solo: prelibatezze nei caratteristici ristoranti del borgo, scoperta del mondo dei pescatori, itinerari nell’entroterra.

A supporto del turista c’è Gusta Caorle, una guida che invita a conoscere i sapori e i saperi locali, presentando prodotti a km zero, ristoranti, specialità tipiche appuntamenti culinari che si svolgono durante tutto l’anno. Ma se il pescato freschissimo é il fiore all’occhiello della cucina caorlotta, altrettanto deliziosi sono tre prodotti ittici: il Moscardino, un piccolo polpo che ama i fondali sabbiosi, perfetto come antipasto ipocalorico; il canestrello bianco, mollusco dal sapore delicato spesso preparato alla griglia; le vongole di mare bio (certificazione unica in tutta Italia) allevate e raccolte nell’area antistante Vallevecchia, zona naturalistica protetta e Sito di Interesse Comunitario. 

Per una full immersion nel mondo dei pescatori, è opportuno visitare il Mercato Ittico Comunale (adiacente al porto peschereccio), dove ha luogo una particolare asta ‘ad orecchio’ (sistema secolare di vendita del pesce, che viene assegnato a chi sussurra all’astatore l’offerta più alta). 

Numerosi gli eventi enogastronomici organizzati nella località balneare: Gusta La Cinquecento (ultimo fine settimana di maggio) abbinata alla regata velica “La Cinquecento” che ospita anche Sardee in Grea, competizione gastronomica in cui pescatori, velisti e curiosi si sfidano nel cucinare la miglior sardina alla griglia; La Festa del Pesce (a chiusura della stagione estiva) è un invito a degustare il pesce fresco in riva al mare. Da non perdere anche altri eventi come lo Street Wine, la Chocofest, il Caorle Street Festival o gli appuntamenti che portano il gusto caorlotto anche oltre confine: a Kronplatz (BZ) dal 20 al 22 marzo, a Bovolone (VR) l’1 febbraio e a Verona con Hostaria Verona dal 9 all’11 ottobre.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.