Home Notizie & Lifestyle BENFATTO.ORG : successo del progetto presentato in Fiera a Verona

BENFATTO.ORG : successo del progetto presentato in Fiera a Verona

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Da tempo si sente parlare di crisi dell’artigianato, di laboratori e piccole imprese che chiudono o faticano a stare a galla. Nel Veneto, culla di un tessuto socio-economico molto sviluppato, ma anche in altre regioni, dove la manualità sembra ormai una merce rara.

Ma il lavoro manuale, forgiato da anni di esperienza e dalla passione, è un bene prezioso che aggiunge “valore” al prodotto di qualità, ne arricchisce il contenuto e lo rende appetibile sul mercato.

Intercettare le istanze del mercato globale, fare incontrare da una parte gli artigiani e i produttori, dall’altra i distributori e la rete vendita,  è il fine dell’ottimo progetto Benfatto.org, una piattaforma che offre servizi ad entrambi le parti.

Si tratta di “mettere in rete” i prodotti di alta qualità artigianale e di connettere la distribuzione internazionale, creando delle azioni sinergiche che siano utili ai protagonisti del settore arredo-design. 

Una sfida che Benfatto ha lanciato da tempo, soprattutto tra i validi artigiani del Nordest, raccogliendo adesioni e consensi tra gli addetti ai lavori, (maestri del legno, del ferro, ceramisti, designer, artigiani della carta) spesso lontani dal mondo tecnologico per formazione e mentalità. 

Posizionare il prodotto, renderlo visibile nei social media, imparare a comunicare le abilità e le caratteristiche, significa possedere i requisiti necessari per attivare una vendita mirata, fronteggiare la concorrenza e imparare a fare squadra. Dalle competenze di ciascuno si ottengono sinergie capaci di dare una svolta alla propria attività, con il supporto commerciale e una nuova consapevolezza. 

Benfatto, che ha già sviluppato relazioni significative tra i soggetti che hanno dato vita alla nuova realtà di “futuro artigiano” si pone come intermediario privilegiato in grado di creare opportunità di crescita per artigiani e produttori, e di fornire servizi mirati, soprattutto in termini di crescita nei mercati esteri.

Il progetto si articola in tre fasi:

  1. scoperta e raccolta di prodotti artigianali di qualità
  2. selezione e valorizzazione della nuova realtà artigianale  
  3. connessione e distribuzione delle aziende in ambito internazionale

 

A cura del team di Sharazad, i cui soci, Nicola Zago e Stefano Schiavo operano nel campo della consulenza strategica, Benfatto si è presentato al pubblico con lo stand in Abitare 100% Project, dove si è realizzata in toto la connessione della rete e dove non sono mancati spunti interessanti per la crescita commerciale.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.