Home Notizie & Lifestyle L’ARTE DEL FARE : abilità artigianali e innovazione di prodotto

L’ARTE DEL FARE : abilità artigianali e innovazione di prodotto

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Riscoprire il lavoro artigianale, fatto di passione, abilità e …fantasia. L’idea creativa è alla base del lavoro artigianale. È un guizzo, alle volte, che scaturisce quando meno te lo aspetti. Ma nella maggior parte dei casi è il risultato di una cura certosina, di un lavoro di precisione, di costanza, di metodo. Elementi che compongono una complessa abilità, propria die nostri artigiani, famosi nel mondo per il valore delle loro opere.  

Lavorare con le mani, forgiare il ferro, piallare e limare il legno, manipolare la creta, dipingere, tessere arazzi e tessuti preziosi, sono attività che danno enormi soddisfazioni. E ciascun artigiano ama le proprie creature. Gli artigiani, con le loro competenze e le loro storie di vita, rappresentano un patrimiono unico e prezioso, che all’estero  ci invidiano.

Tuttavia, il prodotto da solo, non basta. All’abilità dell’artigiano, vanno affiancate nuove tecnologie e reti di relazioni (network) che permettono il salto di qualità. E-commerce, aggregazioni tra individui con competenze diverse che si possono integrare, uso dei social, gioco di squadra, sono gli elementi necessari per affrontare le sfide del mercato globale.

Il prodotto si arricchisce, si trasforma, e si avvale della creatività. Cambia il concetto di prodotto, perchè le potenzialità si sono moltiplicate. Di quel prodotto, Io Consumatore, voglio sapere tutto: chi l’ha fatto, da dove proviene, quali valori identifica, la mission. Ecco perchè il lavoro artigianale è un must che va difeso e valorizzato. In Italia i nostri giovani vanno guidati, sostenuti e incoraggiati, ad abbracciare questi nobili mestieri.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.