Aziende

ACCORDINI IGINO: al Vinitaly un brindisi con Golfina Lugana

La cantina Accordini vanta una lunga storia, che si fonda su una tradizione vitivinicola, iniziata nel 1821 e uve vinificate solo per la famiglia. Lentamente, la produzione aumenta e il vigneto originario di tre ettari vigne accordinipassa agli attuali 35 ettari in Valpolicella, ai quali si sono aggiunti altri 25 ettari di vigneti Lugana nella zona di Desenzano del Garda. Le varietà di Corvina, Croatina, Rondinella, sono seguite con amore e attenzione da Guido e i suoi collaboratori, limitando gli interventi antiparassitari e ottimizzando l’utilizzo delle risorse idriche, nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’attività instancabile di Guido Accordini, affiancato dalla moglie Liliana, conosce una nuova fase con l’entrata in azienda della figlia Ilaria, esperta di lingue e marketing, che amplia il commercio nei mercati esteri.  

Situata nel cuore della Valpolicella, S. Pietro in Cariano, la cantina ha recentemente puntato ad un restyling completo dell’immagine e della sede: l’ambiente è confortevole, e gli ospiti si sentono subito a proprio agio, quando sostano ad assaggiar i prodotti tipici, dopo aver ammirato le linee di produzione. vini accordiniCordialità e informalità sono i tratti distintivi della storica azienda della Valpolicella; fortissimo il legame con il territorio, che gode di un clima mite e di una posizione geografica invidiabile. Fattori che hanno contribuito al successo crescente dei vini, la cui produzione, nel 2014, è stata superiore alle 300.000 bottiglie commercializzate. Di qui la scelta i incrementare le vendite nei mercati esteri, è diventata la naturale conseguenza. Nord Europa, Canada, Cina, Usa hanno aumentano le richieste, con grande soddisfazione dei titolari.

In occasione di Vinitaly 2015 è stato presentato il Golfina Lugana DOC, prodotto esclusivamente con uve Trebbiano di Lugana, nella zona del Lago di Garda.  golfina-swingin-luganaUn vino fresco e immediato, di colore giallo paglierino, sapido, che ben si accompagna a piatti di pesce e formaggi freschi. Il suo sapore equilibrato lo rende perfetto come aperitivo o servito in speciali occasioni speciali (tartufo bianco).

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: