Home EnogastronomiaEventi VI.VITE racconta il mondo delle cantine cooperative

VI.VITE racconta il mondo delle cantine cooperative

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Un nuovo evento nel mondo del vino. L’ennesimo! No, il taglio, scusate il gioco di parole, è diverso. Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 inaugura Vi.Vite – Vino di Vite Cooperative, la prima mostra-evento dedicata al mondo delle cantine cooperative italiane, ben 498, che rappresentano uno dei settori più affascinanti dell’agroalimentare italiano. La manifestazione, promossa dall’Alleanza delle cooperative agroalimentari, si svolgerà alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e offrirà un ricco programma di eventi, laboratori didattici, degustazioni e incontri golosi.

“Attraverso un ricco programma di assaggi, degustazioni, incontri e attività tematiche – spiega Ruenza Santandrea, Coordinatrice Vino dell’Alleanza Cooperative -, il pubblico potrà riscoprire la grande storia del vino italiano attraverso i ritratti e i racconti degli oltre 180mila soci produttori delle cantine cooperative. Vi.Vite è un format inedito pensato per far incontrare le persone tramite il vino, offrendo loro un’esperienza a tutto campo che non si limiti a degustazioni guidate ma che sia in grado di condurre tutti, esperti e neofiti, curiosi e grande pubblico, alla scoperta del mondo delle cantine cooperative. Una scoperta che passa non solo attraverso i loro vini di qualità, ma anche per attraverso la conoscenza degli stessi produttori, che vendemmia dopo vendemmia,  sono stati in grado di preservare il patrimonio di biodiversità che è un grande patrimonio del nostro Paese”.

Tra le numerose attività, oltre alle degustazioni e master class, laboratori didattici e ludici, ci saranno attività di intrattenimento, improvvisazioni teatrali e divertenti cabaret in collaborazione con Zelig. Insomma una formula più snella, che sostituisce i tradizionali convegni con incontri più informali, dal titolo “pane e salame”, dove si parlerà delle nuove tendenze di consumo di vino dei millennials, dei modi di comunicare il vino, di sostenibilità, partendo dal Trentino, primo territorio ad aver ottenuto nel 2017 la certificazione ministeriale Sqnpi (sistema di qualità nazionale produzione integrata) su tutta l’uva prodotta).

Grande spazio anche ai laboratori esperienziali, con un percorso sensoriale e un workshop sui colori del vino, oltre a numerosi eventi che si svolgeranno a pochi passi dalla location, tra i quali: una degustazione della prima vendemmia del Pinot Grigio Doc delle Venezie guidata da Daniele Cernilli, il dibattito-degustazione L’innovazione in viticoltura: le varietà resistenti e i portinnesti M, a cura di Vivai Cooperativi Rauscedo, la Master class guidata da Fabio Piccoli The Wine Net- La prima Rete nata per unire, valorizzare e promuovere l’eccellenza della Cooperazione vitivinicola italiana, il workshop Come ti abbino il Parmigiano Reggiano Dop: gli ancestrali e tre degustazioni, a cura di Cernilli, dedicate rispettivamente ai bianchi autoctoni, ai rossi autoctoni e alle bollicine cooperative. Mentre sabato, nell’elegantissima Sala Cenacolo, andrà in scena Tre Bicchieri Cooperativi, degustazione guidata da Eleonora Guerini, delle etichette delle cantine cooperative premiate nella Guida Gambero Rosso 2017 (a partire dalle ore 20.30). 

Vi.vite è realizzata con il supporto tecnico della società milanese Lievita, diretta da Federico Gordini, che spiega: Abbiamo creato una manifestazione fortemente innovativa, in linea con gli obiettivi indicatici dall’Alleanza delle cooperative di svecchiare la dialettica e la comunicazione del vino per avvicinarla al pubblico. Un approccio esperienziale e giocoso che ha l’obiettivo di riavvicinare chi vede nel vino un mondo chiuso, aulico, nel quale non puoi avere alcuna voce in capitolo senza un percorso formativo. Il consumatore deve ritornare ad apprezzare un mondo del vino in cui le storie delle persone e dei territori si sostituiscano al racconto tecnico”.

VI.VITE – Vino di vite cooperative

  • Dove: Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci”, via Olona 6
  • Quando: sabato 25 e domenica 26 novembre
  • Info, costi e biglietti: www.vivite.it.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.