Home EnogastronomiaRistoranti Un autunno speciale nel Baden-Württemberg

Un autunno speciale nel Baden-Württemberg

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Tutte le stagioni sono buone per visitare il Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, ma l’autunno riserva piacevoli sorprese, grazie ai colori bruciati che scaldano i parchi e le aree verdi del Land più popoloso e ricco del Paese.

A settembre inizia una stagione all’insegna del divertimento, della cultura, del relax e del gusto. Moltissimi gli spunti per vivere al meglio questo territorio, dai quartieri più antichi a quelli moderni e di tendenza, dai palazzi ai castelli, dalle chiese ai conventi, dalle locande ai ristoranti stellati, dai musei alle gallerie, dai locali della movida alle tranquille caffetterie, dai parchi divertimento alle antiche terme. Sicuramente imperdibile è la visita di Ludwigsburg, che quest’anno celebra i 300 anni del proprio status. Il 3 settembre 1718, infatti, il duca Eberhard Ludwig le concesse per la prima volta il titolo di città, eleggendola a sua residenza e aprendo la strada ai commerci, che in breve tempo ne favorirono la ricchezza e magnificenza. In questo splendido centro, oggi riconosciuto come la “Versailles di Germania”, convivono stili diversi – come testimonia l’elegante complesso del Blühendes Barock (il barocco in fiore) – e l’architettura moderna dei nuovi quartieri alla moda, delle vie dello shopping e dei locali di tendenza. 

Per festeggiare degnamente il trecentesimo anniversario, Ludwigsburg ha riunito i suoi eventi sotto un triplice motto: Divenire città, Fare la città e Vivere la città. Un invito irrinunciabile al savoir-vivre, inteso come capacità di godere della vita, di vivere appieno le occasioni per stare bene (www.ludwigsburg.dewww.tourism-bw.com).

Se desiderate maggiori attrazioni, niente di meglio che una full immersion a Europa-Park, parco divertimenti con 15 aree tematiche intitolate ad altrettanti Paesi europei, con le tipiche architetture, atmosfere, gastronomia e ospitalità. Poi, una visita al castello Balthasar, quattrocentesco maniero e l’opportunità di rilassarsi nel suo bel giardino (www.europapark.de/it)

In linea con il concetto di benessere (star bene) è improntata tutta l’attività di Baden Baden, celebre località termale apprezzata fin dai tempi antichi e di gran moda nell’Ottocento tra l’alta borghesia, i nobili, gli intellettuali e le teste coronate. L’offerta termale, declinata a più livelli, punta sul binomio natura-cultura e gusto-wellness, con un’offerta gastronomica curatissima e di alto livello, che propone piatti della tradizione a base di eccellenti prodotti locali. Se mangiare è un piacere, anche la musica ha un ruolo importantissimo nel sus citare emozioni; proprio qui a settembre aprirà la nuova stagione la Wiener Philarmoniker, dal momento che la Festspielhaus di Baden Baden – il più grande teatro dell’opera e sala concerti di tutta la Germania – richiamerà in autunno i più celebri musicisti e ballerini di danza classica.

In altro ambito, l’associazione Staatliche Schlösser und Gärten Baden-Württemberg, che riunisce residenze nobiliari e monasteri del Baden-Württemberg, valorizzandoli con aperture straordinarie ed iniziative ad hoc, propone una significativa esperienza: “Kloster, Kirche, Küche”, ovvero Conventi, Chiese e Cucine. Per l’occasione sono coinvolte 13 strutture nel Land, facendo riscoprire l’importanza dei monaci nel Medioevo. Così, a Bebenhausen, magnifico complesso architettonico medievale con castello e convento, non lontano da Stoccarda, degli edifici religiosi si visitano non solo i luoghi di culto ma anche i refettori e l’orto di erbe aromatiche e medicinali, godendo della pace e del silenzio. Un luogo idilliaco, dove si respira armonia e bellezza, tanto è vero che anche la famiglia reggente del Württemberg decidesse di farne una residenza di caccia e un buen retiro fino al secolo scorso. Oggi il castello testimonia gli antichi splendori, a partire dalle cucine, dove si allestivano banchetti luculliani (www.schloesser-und-gaerten.de).

Come arrivare:

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare l’Aeroporto di Stoccarda (www.stuttgart-airport.com) è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all’Italia.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.