Amate i colori, le piante, il verde? Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare il Baden-Württemberg a primavera, quando lo spettacolo della natura in fiore è celebrato in grande stile, tra eventi, feste e iniziative Green. Favoriti dalla Pasqua alta e dalle vacanze scolastiche più lunghe, potremo ammirare l’esplosione di colori nei giardini e parchi della regione, dal Bundesgartenschau – BUGA, grande Expo nazionale dei giardini (ma non solo) che si svolge a Heilbronn dal 17/4 al 6/10, ai Giardini Botanici di Karlsruhe, vecchi di due secoli e di rara bellezza.
Mainau, la vera regina del Lago di Costanza, è un’isola-giardino straordinaria, che a primavera si tinge di mille colori, gialli, rossi, bianchi, rosa, viola, arancio, per la presenza di azalee, camelie, giacinti, magnolie, narcisi e tulipani. Fino al 5 maggio, nella Casa delle Palme, va in scena lo spettacolo delle orchidee, con oltre 3.000 gli esemplari in fiore.
Restando in zona, nei pressi della medievale Meersburg, c’è Schloss Salem, elegante castello circondato da un magnifico parco-giardino barocco, con aiuole fiorite, cespugli, orti, piante aromatiche e vigneti. Grandiosità e sfarzo caratterizzano il parco del castello di Schwetzingen, tra i più prestigiosi d’Europa; mentre il parco del castello rinascimentale di Weikersheim, a pochi chilometri da Bad Mergentheim, è famoso per le statue e le sculture dedicate alle stagioni, agli elementi, ai pianeti e alle antiche divinità. http://www.schloesser-und-gaerten.de/en/home/
Se viaggiate con la famiglia, ricavatevi una mezza giornata per scoprire le meraviglie di Europa-Park, vestito a festa per Pasqua, e affollato di “conigli” in cerca di uova colorate. Questo luogo del divertimento vanta oltre 100 attrazioni, tra cui “Mission Astronaut”, un film avventura che accompagna lo spettatore in un emozionante viaggio nello spazio, e l’area “Scandinavia”, con gastronomia e negozi a tema. A partire dall’estate, invece, nell’area dei Paesi Bassi apriranno i Junior Club Studios dedicati ai bambini. http:// https://www.europapark.de/it
Come arrivare:
Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. In particolare l’Aeroporto di Stoccarda (www.stuttgart-airport.com), ottimamente collegato all’Italia, è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni (www.stuttgart-airport.co). Con i nuovi piani di volo, orario invernale 2018/2019* Eurowings opera da Brindisi, Catania, Milano Malpensa, Napoli, e Roma Fiumicino (www.eurowings.com); easyJet da Milano Malpensa e Venezia (www.easyjet.com); Novità: da Torino con Blue Air(www.blueairweb.com).
Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica:
www.tourismus-bw.de.