Notizie & Lifestyle

NON E’ SOLO PESCE CRUDO: INTRODUZIONE ALLA CUCINA GIAPPONESE

Il titolo è già una premessa: la cucina giapponese, nell’immaginario collettivo è solitamente identificata con il sushi. In realtà, come abbiamo piacevolmente scoperto ascoltando la bravissima relatrice Graziana Canova Tura, la cucina del Sol Levante è assai varia, colorata, esteticamente perfetta. Nell’incontro, svoltosi a Verona nell’Auditorium del Banco Popolarei, l’insigne studiosa ha presentato alcuni piatti tipici della cucina giapponese, per lo più sconosciuta, esaminando non solo gli ingredienti, ma la filosofia di preparazione di piatti, secondo precisi requisiti, estetici e di abbinamento.

Gli ingredienti, infatti, sono scelti e preparati in base alla stagionalità e devono sempre rappresentare i quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco. I colori, ben amalgamati, non sono mai vivaci, ma delicati e armoniosi, in sintonia con la cultura gastronomica locale, che punta sull’eleganza della preparazione. Curata la tavola, e gli utensili disposti in ordine perfetto, in armonia con l’ambiente. L’estetica ha veramente un ruolo fondamentale nella gastronomia giapponese, dove convivono la cucina “alta”, quella casalinga e quella di campagna e permea ogni attività quotidiana. Non esistono, pertanto, criteri di superiorità di una cucina sull’altra, che convivono serenamente, ma una radicata sensibilità popolare nei confronti del cibo, della tavola, del benessere in senso lato. A supporto, durante la presentazione, parecchie immagini, oltre a brevi letture e qualche cenno storico, che hanno favorito la miglior comprensione dell’arte culinaria giapponese.

La cucina nipponica, infatti, che ha visto cimentarsi numerosi chef stellati internazionali, è molto apprezzata per la leggerezza e gustosità. Considerata un modello tra le cucine nazionali di tutto il mondo, è stata “nominata” dall’ UNESCO Patrimonio culturale dell’ umanità.

Graziana Canova Tura, laureata in lingua e letteratura giapponese, ha vissuto e lavorato in Giappone per anni, approfondendo molti aspetti della cultura locale: cucina, scrittura, ikebana, shiatsu; è membro dell’ European Association for Japanese Studies e socia fondatrice del Centro di Cultura Italia-Asia “Gugliemo Scalise di Milano”. Il ciclo di incontri dedicati alle culture orientali è organizzato dall’Associazione Culturale inAsia, (www.associazioneculturaleiasia.it) che a sede a Verona, e riunisce professionisti ed esperti delle diverse lingue asiatiche (araba, cinese, giapponese, indiana) con l’obiettivo di creare un network tra appassionati dell’Oriente.