Serata speciale quella di venerdì 21 febbraio , alla Locanda Le Muse di San Bonifacio. Riprende il ciclo degli “Incontri di Gusto” appuntamento consolidato con il pubblico, per far conoscere i piatti della cucina tradizionale veneta. Vi abbiamo già parlato di questo raffinato locale, che coccola il cliente e soddisfa le sue esigenze, con un occhio di riguardo ai prodotti stagionali. Ci sono poi le serate a tema, come quella di venerdì, dedicata ad un ingrediente molto conosciuto, il baccalà, che i veneti conoscono bene.
Stoccafisso, baccalà, forse qualcuno si confonde…! Sempre di merluzzo si tratta, che ovviamente è il pesce fresco, ma non tutti sanno che lo stoccafisso è il merluzzo essiccato all’aria, senza aggiunta di sale. Il Baccalà, invece, (secondo la versione vicentina con l’immancabile polenta) è merluzzo salato e successivamente essiccato al sole. Assaggeremo dunque alcune declinazioni di entrambe le pietanze, grazie all’estro dello chef Davide Piva, mentre Emanuele Cederle, proprietario del ristorante, si cimenterà nel tradizionale “bacalà alla vicentina”.
Per l’occasione le pietanze saranno abbinate ai prosecco dell ‘azienda Le Vigne di Alice, di Carpesica nel trevigiano, presentato dalla produttrice Cinzia Canzian. Serata conviviale, menù sobrio, ingredienti poveri, ma degni di essere gustati con viva soddisfazione.