Home EnogastronomiaEventi Il Ghiacciaio Presena ospita l’Ice Music Festival 2019

Il Ghiacciaio Presena ospita l’Ice Music Festival 2019

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Il sogno si avvera…Finalmente, dopo mesi di lavoro e tanto impegno, sabato 5 gennaio apre il teatro-igloo Mercedes-Benz Bonera Ice Dome, a 2.600 metri di altezza, sul Ghiacciaio Presena. L’originale struttura sarà visibile a tutti gli appassionati di sci e dai turisti che soggiorneranno in Val di Sole e in Valle Camonica dal prossimo Capodanno a fine marzo. 

Per l’inaugurazione si esibiranno The Bastard Sons of Dioniso, formazione trentina, una delle rock band più apprezzate del panorama musicale italiano, aprendo l‘Ice Music Festival 2019, rassegna musicale dedicata al jazz e alla musica classica. Il teatro, un’opera formidabile realizzata con 5.000 metri cubi di neve e capace di ospitare 200 persone, si presta ad ospitare artisti di fama internazionale, che suoneranno strumenti rigorosamente di ghiaccio. Numerosi i concerti previsti, fruibili da sciatori e non, grazie alla modernissima cabinovia che dal Passo Tonale raggiunge comodamente l’igloo. 

Il Mercedes-Benz Bonera Ice Dome ospiterà, fino a primavera, l’Ice Music Festival, promosso da Consorzio Pontedilegno-Tonale e Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi in collaborazione con Trentino Marketing. “Siamo felici di poter offrire ai nostri ospiti questo festival che non ha eguali nell’arco alpino” spiega Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale. In questo modo ampliamo l’offerta del nostro comprensorio per le settimane bianche; questa opera d’arte arricchirà il panorama già impareggiabile del Ghiacciaio Presena, con la sua vista sull’Adamello, sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo Ortles-Cevedale”.

Tutto nasce dall’idea visionaria dell’artista americano Tim Linhart, che da anni si è specializzato nella realizzazione di strumenti musicali. Ragazzo della periferia americana con la passione per le sculture di ghiaccio, le propone ai gestori degli impianti di sci, dedicandosi poi a creare veri e propri strumenti musicali. 

Infine, la costruzione di un Ice Dome, un teatro di ghiaccio nel quale allestire concerti in cima alle vette più alte. L’igloo è uno spazio nel quale le condizioni rimangono ideali per produrre ottima musica. Il ghiaccio è un materiale acustico inaspettatamente diverso, il suono è puro, trasparente e definito. Ciò che non ci si aspetta sono tutti i suoni profondi, armoniosi, delicati, caldi e intensi creati dal ghiaccio”.

Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, a cavallo tra la Lombardia ed il Trentino, si potranno vivere momenti indimenticabili, grazie alla bellezza dei luoghi e all’impresa suggestiva.

Programma: https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZxarC7ZxTID2XqqAh7Jew88IREsy5eL1Yg7

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.