Home EnogastronomiaEventi IL CONSORZIO DI TUTELA FORMAGGIO ASIAGO presente in Francia, ad Omnivore, Festival di cucina contemporanea.

IL CONSORZIO DI TUTELA FORMAGGIO ASIAGO presente in Francia, ad Omnivore, Festival di cucina contemporanea.

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Nuovo importante traguardo per il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago, che si prepara a dialogare con l’alta cucina francese, per promuovere l’export dei prodotti della Dop-veneto-trentina, partecipando al Festival di cucina contemporanea Omnivore, in programma dal 16 al 18 marzo 2014 a Parigi. La Francia, infatti, rappresenta il secondo mercato di esportazione, dopo la Germania.

L’appuntamento inaugura la nuova edizione di Fromages d’Italie, il progetto che Asiago DOP, insieme ai Consorzi di Tutela del Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e, per la prima volta, anche Pecorino Sardo promuove in terra di Francia. asiago dop

Impegno comune e gioco di squadra sono i fattori che hanno determinato la scelta dei Consorzi, con l’obiettivo di dare massima visibilità ai principali formaggi italiani oltralpe, e di incrementare la rete dei contatti professionali con l’alta ristorazione francese,  attraverso un programma comune di attività di formazione e di comunicazione.

“L’ASIAGO DOP – afferma il direttore del Consorzio, Flavio Innocenzi – viene molto apprezzato in Francia per la sua versatilità e qualità. Non a caso chef noti ed emergenti, molti dei quali saranno presenti ad Omnivore, lo conoscono e utilizzano da tempo. Partendo proprio da qui, intendiamo proseguire nel consolidamento di queste relazioni facendo un passo in avanti nella partnership con l’alta ristorazione francese, da sempre punto di riferimento per innovazione e valorizzazione dei prodotti italiani in Francia”.

Si tratta di una Kermesse veramente originale; Omnivore, infatti, è definito anche il festival della “ jeune cuisine”: ma non perché sono i giovani chef dell’alta cucina ad essere i protagonisti degli show-cooking, ma perché presenta una cucina innovativa, ormai entrata in una nuova dimensione, più diffusa e sociale,  che punta molto sull’aspetto sensoriale.  

Questo è lo spirito che anche Fromages d’Italie, unica presenza italiana del festival, porta avanti. Ecco perché ha deciso di partecipare, condividendo pienamente questo nuovo approccio e l’interpretazione dei 5 formaggi DOP, abilmente lavorati dai cuochi italiani e francesi; prima di presentarli al pubblico della manifestazione parigina. Tra i testimonial scelti da Fromages d’Italie per Omnivore 2014 ci sono alcuni esponenti del movimento neobistrot (come RetròBottega e Il Goto), drogherie di tendenza (come RAP e Le Verre Volè), le fantastiche produzioni di Idea Vino e 32 Via dei Birrai, e lo stellato chef Pino Cuttaia de La Madia. Tutti chiamati per esaltare le virtù dei nostri formaggi Dop, già molto apprezzati oltralpe.

Infine, ricordiamo che i prossimi appuntamenti di Fromage d’Italie saranno a Parigi e Lione per le “Semaines gourmandes” e al mercato “Les Halles” di Lione dove verrà realizzato un evento culturale.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.