Home PaesiEuropa Cassis: mare, natura e buona cucina provenzale

Cassis: mare, natura e buona cucina provenzale

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Estate piena e voglia di mare… in terra francese.

Per chi desidera abbinare la vacanza balneare a escursioni, passeggiate e squisite divagazioni gastronomiche, il consiglio è di fermarsi a Cassis, pittoresco villaggio a circa 20 km da Marsiglia. A ridosso del porticciolo, su cui si affacciano bistrot e ristoranti, le case colorate a tinte pastello incorniciano il borgo fino alle pendici del colle dove si ergeva il vecchio castello, ora trasformato in hotel di lusso. cassis_ssPasseggiare tra i vicoli, degustare un buon calice di vino bianco, tuffarsi nelle acque cristalline, a Cassis è possibile, affascinati dalla bellezza dei luoghi, dove si respira un’atmosfera retrò. Lontani dal frastuono della più rinomata Saint Tropez, possiamo goderci in tutta tranquillità il mare, fare una gita in barca o esplorare i fondali. Gli sportivi, inoltre possono scegliere tra i numerosi itinerari del vicino Parco nazionale delle Calanques, un vero paradiso per chi ama le attività all’aria aperta.

Ma Cassis è anche il regno dei buongustai, qui il binomio cibo-territorio è vincente, grazie ai prodotti di qualità, semplici e gustosi. Moltissimo il pescato con cui si preparano ottime zuppe di pesce, grigliate, calamari all’aglio, ma anche verdure, come il tian di melanzane e zucchine. Pietanze abbinate ai vini locali, in prevalenza bianchi, secchi e fruttati, che rappresentano circa l’80% della produzione. vigneti a cassisTutti a denominazione di origine controllata (AOC Cassis) fin dal 1936. Molte le cantine dell’Appellation Cassis che organizzano visite guidate, spesso raggiungibili anche in bicicletta.

Una vacanza completa, all’insegna del gusto e del relax, in un contesto straordinario per bellezze naturali. Infine, Cassis è un punto strategico per visitare altri luoghi interessanti, come la Provenza.

Per maggiori informazioni:

Ufficio del Turismo di Cassis, tel. + 33 442013506,
www.ot-cassis.com

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.