Luoghi e sentieri “raccontati” dalla viva voce degli artisti, guide d’eccezione, perchè diventano accompagnatori, introducendo i partecipanti ai segreti del proprio mestiere. Dall’ incontro con la natura, al ritmo lento del cammino, scrittori e musicisti affiancheranno i turisti, condividendo momenti di narrazione e dialogo. Insieme percorreranno decine di chilometri a passo lento, tra paesaggi incontaminati, valli, sentieri e borghi suggestivi. Da nord a sud, sulle vette o sugli altopiani, le camminate saranno un ottimo spunto per riflettere, conversare, emozionarsi.
Fonte immagine: www.cammini.eu
Tra gli autori spiccano Wu Ming2, del collettivo bolognese Wu Ming, che ci guiderà alla scoperta del “Sentiero degli Dei” un percorso che si snoda dal centro storico di Bologna e raggiunge Firenze, incrociando alcuni punti dell’antica Via romana Flaminia. Il musicista Nando Cittarella farà da guida lungo un viaggio musicale tra i suoni e i ritmi del Gargano, con tarantelle, pizzica e balli, ma anche con la lettura. La cantautrice Ori, chitarra in spalla, accompagnerà i camminatori lungo i sentieri della transumanza in Abruzzo, suonando piccoli concerti. Tiziano Fratus guiderà i camminatori tra Liguria e Francia, andando alla scoperta di conessioni spirituali con grandi alberi e boschi, attraverso laboratori di scrittura, che spaziano dalla narrativa di viaggio, alla poesia e alla storiografia.
Chi desidera un approccio più scientifico, può seguire l’itinerario del geografo e scrittore Franco Michieli che condurrà alla scoperta dei Monti Sibillini, avvalendosi di tecniche di orientamento basate sugli eventi naturali, senza bussole e cartine. Un tipo di esplorazione filosofico-naturalistica applicata anche per alti due itinerari: il primo sulle vette Feltrine, il secondo, molto suggestivo, attraverso l’Alta Via delle Dolomit. Infine, lo psicologo-scrittore Andrea Bocconi dedicherà molto spazio alla riflessione e alla scrittura accompagnando i viaggiatori nel Casentino, un territorio ricco di storia e bellezze naturali in provincia di Arezzo.
“Cammini d’autore” rientra nell’ambito delle proposte di turismo responsabile di Compagnia dei Cammini (www.cammini.eu) associazione no profit che propone ogni anno numerosi viaggi a piedi, dal trekking classico al cammino profondo, con esperienze di meditazione.