Un connubio vincente, quello di arte e vino, specialmente quando ad ispirare l’artista è un luogo meraviglioso come Bolgheri, terra di grande fascino e straordinaria bellezza, dove ha sede una delle più prestigiose cantine: Le Macchiole. Da poco tempo sulle mura esterne campeggia un bellissimo murales realizzato da uno dei più apprezzati esponenti della Street Art: Ozmo, artista di origine toscane, che espone nelle principali città internazionali (www.ozmo.it). Per Le Macchiole ha realizzato un’opera in bianco e nero di grandi dimensioni (15 metri per 6), visibile anche da lontano e capace di suscitare grandi emozioni.
“Viviamo in uno dei posti più belli d’Italia”, sostiene Cinzia Merli – alla guida della Cantina con i suoi figli – “e siamo convinti che la bellezza vada preservata e esaltata. Per questo abbiamo deciso di realizzare questo murales. Trovo che la street art sia una delle forme d’arte più innovative in assoluto, geniale e sorprendente, capace di donare emozioni visive pulite e sincere”.
Molti i dettagli raffigurati nel murales: dal cinghiale, simbolo della Maremma, a Giosuè Carducci e il viale dei cipressi, al castello di Bolgheri. Si tratta di un’universo evocativo e simbolico molto complesso, che nella street-art di Ozmo trova la sua massima espressione, riuscendo a coinvolgere lo spettatore in un viaggio sensoriale.
Le Macchiole sono particolarmente amiche dell’arte in tutte le sue forme; Messorio formato mathusalem, annata 2004, è il vino che Cinzia Merli ha reso protagonista del progetto “Calligrafia di un sentimento”, in collaborazione con l’artista toscano Stefano Tonelli. Ogni bottiglia di questo vino elegante, infatti, nel 2014 riproduceva in etichetta un frammento autenticato e numerato dell’opera “Calligrafia di un sentimento” dedicata alla bellezza di Bolgheri e dintorni. Questo progetto ha poi dato il via a cinque nuove cornici in 16:9 posizionate in luoghi di grande attrattiva, permettendo ai visitatori di ammirare paesaggi magnifici, fotografare e magari postare sui social con l’hashtag #messorio04Bolgheri.