Home EnogastronomiaEventi “Vini da Terre Estreme”: presenti 10 eroiche aziende del Nordest

“Vini da Terre Estreme”: presenti 10 eroiche aziende del Nordest

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Storie di appassionati produttori di vino in condizioni estreme

Serve coraggio, passione e tenacia per produrre vini con uve coltivate in zone impervie. Dieci aziende del Nord Est (Veneto, Friuli, Trentino, Alto Adige e Slovenia) il prossimo 22 ottobre partecipano a Roma a “Vini da Terre Estreme”, la manifestazione dedicata ai vini prodotti con uve coltivate in zone poco conosciute e geograficamente impervie. Storie appassionate di vignaioli impegnati a lavorare piccoli appezzamenti di terreno strappati alla montagna o al mare; vini “eroici” perché le viti sono coltivate in condizioni ardue e faticose.  

Alla rassegna, nata e realizzata per due anni proprio in Veneto, e oggi diventata itinerante, partecipano 33 aziende italiane presenti per oltre 100 etichette “estreme”, tra cui le 10 aziende del Nord Est : dal Trentino, Az. Cavit (Trento), Az. Villa Corniole (Giovo TN); dall’ Alto Adige Az. Radoar (Bolzano), Az. Arunda (Bolzano). Per il Friuli sarà presente l’ Az. Bortolusso (Marano Lagunare UD), per il Veneto l’Az. Pietro De Bacco (Feltre Bl), Az. Zucchetto (Valdobbiadene TV), Az. Sandro De Bruno (Montecchia di Crosara VR), Az. Marco Sambin – Vini Marcus (Padova). Per la Slovenia, l’ Az. Vina Cotar (Komen SI).

Furore

Furore

L’evento, che si terrà all’ Hotel Rome Cavalieri (ex Hilton), prevede un workshop, degustazioni e alle 16 il seminario “Il coraggio di essere unici – I vini eroici”, degustazione guidata di 14 etichette estreme condotta da Paolo Lauciani sommelier Master Class docente della Fondazione Italiana Sommelier, con la collaborazione di Proposta Vini (partecipazione al seminario su invito). Vini da Terre Estreme” è nata con l’obiettivo di far conoscere le peculiarità di questi vini di forte carattere e personalità. Come i loro produttori.                                                          (vini@Photo Renato Vettorato)      foto vini estremi

Tra i Patner della manifestazione: F.I.S., Fondazione Italiana Sommelier; Bibenda, la rivista rivolta a tutti i professionisti e gli appassionati del mondo del vino, La Tavola Italiana, associazione no profit nata per promuovere la cultura del cibo tutelando l’ambiente, la sua storia, le sue tradizioni; Proposta Vini, distributore di numerose etichette estreme.

Vini da Terre Estreme, giovedì 22 Ottobre,

Hotel Rome Cavalieri (ex Hilton), Via Alberto Cadlolo, 101 – 00136 Roma

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.