Nuova location per “Degusto”, il ristorante di Matteo Grandi, trasferitosi nel centro di San Bonifacio (Verona): il giovane chef veronese ha coronato il suo sogno, dopo aver vissuto sei anni all’estero. A soli 25 anni, infatti, ha lavorato in Cina, in Kuwait e India, a fianco dello chef francese Claude Fugvier. Poi la decisione di tornare in Italia, dove può organizzare e gestire il proprio locale. Il pubblico impara a conoscerlo dopo che Matteo vince la prima edizione del reality Hell’s Kitchen, oggi un nuovo e meritato riconoscimento; Degusto riceve il premio Ristorante dell’anno per il 2016, assegnato da Luigi Costa, curatore della guida Venezie a Tavola.
Matteo ama cucinare sin da bambino, quando aiutava nonna Margherita a impastare; con gli anni la decisione di intraprendere il mestiere di cuoco lo porta a viaggiare e a conoscere la cucina orientale, cui si ispira nei suoi piatti. Innovazione e ricerca caratterizzano la sua cucina, aperta alle contaminazioni, pur nel solco della tradizione. Forte il legame con il territorio, che si esprime nell’utilizzo di prodotti stagionali e materie prime eccellenti. Estroso e pieno di talento, Matteo vuole che il cliente, nel suo ristorante, “si senta a casa”: di qui la scelta di una cucina a vista, sul locale e sulla strada, così da vedere all’opera lo chef e la sua brigata.
Il motto di Degusto è Less is more, togliere, piuttosto che aggiungere; e i piatti originali creati da Matteo esprimono essenzialità e rigore, ma anche grande fantasia. Elementi che ritroviamo anche nel ristorante, arredato in modo semplice, ma raffinato, giocato sui toni del bianco, grigio e nero. Ogni oggetto è stato scelto con cura, il pavimento è a listelli di legno invecchiato e piastrelle in maiolica, le pareti lasciano trasparire l’intonaco, i punti luce sono posizionati sui tavoli per creare un’atmosfera famigliare. Degusto è un ambiente sobrio, ma estremamente chic, e ha 45 coperti divisi in due stanze. Aperto tutta la settimana, a pranzo e a cena.
Per info: www.ristorantedegusto.it