Home EnogastronomiaEventi Rural Festival:un weekend dedicato alla biodiversità agricola a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma)

Rural Festival:un weekend dedicato alla biodiversità agricola a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma)

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Full immersion nel weekend del 6 e 7 settembre 2014 a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma).

Ricco il programma di questi due giorni dedicati alla scoperta e valorizzazione di prodotti artigianali presentati da una ventina di aziende delle provincie di Parma e Reggio. In primo piano c’è la conoscenza di un paniere di biodiversità agricole, frutto dell’attività di aziende, impegnate a tutto tondo, dalla lavorazione alla vendita. Custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole, conquistano il palato e il cuore dei visitatori facendo gustare alcune rarità culinarie, come i salumi di maiale nero, formaggi e uova di antiche razze, la zucchella di lentigione e la cipolla Borettana, cereali antichi, vino e confetture. rural immagine

Per tutti, il luogo scelto per vivere questa originale esperienza, è una grande stalla nel parco Barboj, circondata da alberi da frutto, varietà di mela rosa, seriana, musona e “pòm salàm”, vigneti e filari di viti antiche. All’interno dell’area naturale, caratterizzata da increspature, calanchi, siepi, boschi di querce, è possibile, tuttavia, percorrere sentieri a piedi e in bicicletta, immersi nel verde. Un paesaggio di grande fascino per la gioia degli occhi e il piacere di essere in sintonia con l’ambiente circostante. La mostra-mercato ospita anche un parco animale con il cavallo Bardigiano, la pecora Cornigliese, il tacchino di Parma e Piacenza, le vacche di montagna e la mostra di trebbie e trattori d’epoca.

Il Festival rurale punta alla riscoperta di alimenti dimenticati, di usi e costumi scomparsi, da recuperare in un’ottica di comunità e di sociale. Inoltre, questa edizione si apre proprio nel 2014, proclamato dall’ONU come “Anno Internazionale dell’agricoltura familiare”, ponendo in risalto l’enorme potenziale offerto dall’agricoltura di comunità e di piccola scala. Orario: 10-19, ingresso gratuito.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.