Home EnogastronomiaEventi Il food veneto protagonista alla “Fiera del Soco” di Grisignano (Vicenza)

Il food veneto protagonista alla “Fiera del Soco” di Grisignano (Vicenza)

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Magnacook presenta “L’Isola del Gusto”, Salone delle eccellenze alimentari venete 

Sapori e tradizioni venete in primo piano, grazie a “ L’ISOLA DEL GUSTO” a cura del network Magnacook, in occasione della Fiera del Soco di Grisignano (Vicenza), dal 12 al 18 settembre 2014. Questa iniziativa ha lo scopo di valorizzare i prodotti alimentari veneti, nell’ambito di una manifestazione che richiama migliaia di persone, attratte dal divertimento, la buon cibo, dalle bancarelle colorate e festose.

Una Fiera di origine antica, risalente al Medioevo, che nei decenni ha portato lustro e fama al paese di Grisignano di Zocco, poiché riesce a coniugare gusto e tradizioni, incontrando il favore crescente del pubblico. Il sapore del passato rivive grazie agli artigiani, che presentano i loro prodotti “in diretta” e mostrano come si lavora i legno, il ferro, la paglia intrecciata; molte le occasioni di svago con gli artisti di strada, i giocolieri, le giostre, per i più piccoli il Luna Park, gli animali, suoni e colori, per vivere una giornata in allegria. soco treno

La Fiera, che si estende su una superficie di 10mila metri quadri con oltre 500 bancarelle. è famosa per ospitare anche una fiera dei cavalli, ma soprattutto perché si possono gustare molte specialità: dolci, formaggi, salumi, polli allo spiedo , pane fresco appena sfornato. Un tuffo nel passato, per ritrovare il valore della tradizione, ascoltare fiabe e filastrocche, assaporare le eccellenze del territorio: quest’anno rappresentato da prodotti di nicchia, presenti all’ISOLA del GUSTO, come i formaggi delle montagne venete, la cioccolata e i biscotti, l’olio, i prosciutti, i salumi, le confetture, gli spumanti, tutto a chilometri zero.

A buon intenditor! Qui potrete assaggiare e acquistare i formaggi del Caseificio di Posina, le torte e i magnifici prodotti di Maistrello, gli insaccati artigianali de La Macelleria Nogara, i salumi di Valpasubio, prodotti riso abadesseil riso di Grumolo delle Abbadesse, le birre K&L, accanto alla mostra degli antichi mestieri. 

Cibo e territorio formano il nostro patrimonio culturale, da raccontare e valorizzare, per mantenere vivo il legame con il passato, pur aprendosi alle innovazioni. Il nostro territorio, ricco di cultura e storia, è ogni anno meta di migliaia di turisti che possono gustare le “eccellenze venete” tramandate nei secoli.

Fiera di Grisignano vi aspetta… Non MANCATE!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.