Magnacook presenta “L’Isola del Gusto”, Salone delle eccellenze alimentari venete
Sapori e tradizioni venete in primo piano, grazie a “ L’ISOLA DEL GUSTO” a cura del network Magnacook, in occasione della Fiera del Soco di Grisignano (Vicenza), dal 12 al 18 settembre 2014. Questa iniziativa ha lo scopo di valorizzare i prodotti alimentari veneti, nell’ambito di una manifestazione che richiama migliaia di persone, attratte dal divertimento, la buon cibo, dalle bancarelle colorate e festose.
Una Fiera di origine antica, risalente al Medioevo, che nei decenni ha portato lustro e fama al paese di Grisignano di Zocco, poiché riesce a coniugare gusto e tradizioni, incontrando il favore crescente del pubblico. Il sapore del passato rivive grazie agli artigiani, che presentano i loro prodotti “in diretta” e mostrano come si lavora i legno, il ferro, la paglia intrecciata; molte le occasioni di svago con gli artisti di strada, i giocolieri, le giostre, per i più piccoli il Luna Park, gli animali, suoni e colori, per vivere una giornata in allegria.
La Fiera, che si estende su una superficie di 10mila metri quadri con oltre 500 bancarelle. è famosa per ospitare anche una fiera dei cavalli, ma soprattutto perché si possono gustare molte specialità: dolci, formaggi, salumi, polli allo spiedo , pane fresco appena sfornato. Un tuffo nel passato, per ritrovare il valore della tradizione, ascoltare fiabe e filastrocche, assaporare le eccellenze del territorio: quest’anno rappresentato da prodotti di nicchia, presenti all’ISOLA del GUSTO, come i formaggi delle montagne venete, la cioccolata e i biscotti, l’olio, i prosciutti, i salumi, le confetture, gli spumanti, tutto a chilometri zero.
A buon intenditor! Qui potrete assaggiare e acquistare i formaggi del Caseificio di Posina, le torte e i magnifici prodotti di Maistrello, gli insaccati artigianali de La Macelleria Nogara, i salumi di Valpasubio, il riso di Grumolo delle Abbadesse, le birre K&L, accanto alla mostra degli antichi mestieri.
Cibo e territorio formano il nostro patrimonio culturale, da raccontare e valorizzare, per mantenere vivo il legame con il passato, pur aprendosi alle innovazioni. Il nostro territorio, ricco di cultura e storia, è ogni anno meta di migliaia di turisti che possono gustare le “eccellenze venete” tramandate nei secoli.
Fiera di Grisignano vi aspetta… Non MANCATE!