Un traguardo importante per il Consorzio Breganze Doc
Domenica 19 gennaio 2020 a partire dalle 14.30 la D.O.C. Breganze celebrerà la XXVª edizione della Prima del Torcolato, con la tradizionale sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato, la nomina dei nuovi confratelli e dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo per il 2020 (la giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Viero).
La grande festa in piazza Mazzini, promossa dal Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e dalla Strada del Torcolato e dei vini di Breganze, avrà quest’anno un sapore ancora più dolce, perchè alle 16.15 verrà tagliato e distribuito un grande panettone al Torcolato, cui seguiranno la spremitura pubblica e l’assaggio del primo Torcolato della vendemmia 2019.
L’occasione è perfetta per scoprire dove e come nasce il Torcolato, grazie al Fruttaio tour, che prevede visite guidate e degustazioni nelle aziende della D.O.C Breganze, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00, ma anche per salire sul campanile della città (tra i più alti d’Italia), e visitare la mostra-mercato dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze a cura dell’Associazione Pedemontana Vicentina.
Originali e variegati gli abbinamenti enogastronomici: pasticceria secca delle Colline di Vitacchio Giampietro, formaggi da Ca’ Biasi, cicchetti e frittelle da Firmino Miotti, ostriche, baccalà alla vicentina da IoMazzucato, toresani allo spiedo e polenta alla Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, taralli al Torcolato da Vitacchio Emilio, canederli, affettati e zaletti alle Vigne di Roberto, mentre Col Dovigo, Transit Farm e Maculan puntano sulla musica.
Per info: www.breganzedoc.it
PRIMA DEL TORCOLATO IN BREVE:
Quando: domenica 19 gennaio 2020
Dove: Piazza Mazzini – Breganze (VI)
Orario Fruttaio Tour: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Orario Cerimonia: dalle ore 14.30
Parcheggio: gratuito