Fine settimana all’insegna del gusto dolce della zucca, protagonista dell’autunno a Lana e dintorni (www.lana.info/it), località turistica nel cuore dell’Alto Adige, che per l’occasione si colora di zucche ornamentali, mentre i ristoranti offrono menù tipici con specialità culinarie a base di zucca coltivata in numerose varietà.
Giunta alla 14ˆedizione la Festa della zucca (da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017) celebra la bacca più grande del mondo, con un ricco programma di musica e danza; inoltre sabato 23 settembre ci sarà la sfilata di moda autunnale dei negozi di Lana in collaborazione con l’agenzia di moda Smile and Walke, e domenica 24 la sfilata rinascimentale del Gruppo Arzberg Valle di Non in cui sarà possibile provare i costumi d’epoca. Una particolare attenzione è rivolta ai più piccoli che potranno godere di un ricco programma di intrattenimento con tantissimi giochi, teatrino di burattini e laboratori per avvicinarsi all’arte dell’intaglio della zucca.
Tre giorni di festa a Lana e dintorni, in cui gli ospiti troveranno una vasta scelta di pietanze a base di zucca, ingrediente fondamentale nel menu di fine estate della cucina locale, nata dall’incontro fra arte culinaria italiana e tirolese. Per l’occasione mille varietà di zucche ornamentali e intagliate, esposte negli stand all’aperto, coloreranno la via principale di Lana, e si potranno degustare ed acquistare prodotti tipici a base del gustoso ortaggio. Grazie alla sua versatilità, infatti, questo frutto è utilizzato in cucina in tutte le sue varianti, per la preparazione di piatti salati ma anche di dolci tipici, dalla zucca arancione alla zucchina fino a quella dolce siamese.
Per informazioni: