Enogastronomia, Prodotto, Turismo

I “Sapori del benessere”: primavera di gusto a Bolzano e dintorni

Cibo, territorio e benessere nell’area vacanza Bolzano Vigneti e Dolomiti

All’insegna del cibo interpretato come “fonte di benessere fisico e di equilibrio interiore”, è nata l’iniziativa Alto Adige Balance, un contenitore di eventi e itinerari basati sul leit motiv “rigenerarsi e fare il pieno di energia” attraverso il territorio e i suoi prodotti. Una nuova ed eterogenea proposta che vede protagonisti Bolzano e dintorni (www.bolzanodintorni.info): dall’aria incontaminata di Renon e Val Sarentino, ai frutti delle terre della Bassa Atesina (vino, mele, asparagi), la vacanza può diventare un momento di rinnovamento, specialmente in primaverabolzano

Partiamo dal presupposto che ciascuno desideri una vacanza rigenerante, ma contemporaneamente non voglia rinunciare al piacere della buona tavola: alternando piacevoli escursioni a piedi, oppure giri in bicicletta lungo l’Adige, il turista può spaziare tra le innumerevoli proposte che l’iniziativa “Alto Adige Balance – I Sapori del benessere” offre Si può andare alla scoperta di erbe selvatiche e curative insieme a una guida esperta. A Laives ci sono le “giornate della mela”, dedicate al frutto saporito e visitare i masi della zona. Poi ci sono gli itinerari lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, come il VinoSafari(due gli appuntamenti speciali dedicati a Vino&Salute, l’8 maggio e il 5 giugno) o le escursioni culinarie sulle tracce degli asparagi di Terlano.

A maggio troviamo le settimane escursionistiche sull’Altipiano del Renon, i corsi di cucina con lo chef stellato Herbert Hintner del ristorante Zur Rose ad Appiano, la scoperta del caffè di Anterivo (fatto con i lupini) o la polenta di Caldaro. L’enogastronomia è la è la protagonista della terza edizione del Festival del Gusto Alto Adige, in programma a Bolzano dal 29 al 31 maggio, e per l’occasione Piazza Walther ospiterà dodici gruppi di prodotti tipici di qualità e origine garantita come la mela Alto Adige IGP, il latte Alto Adige, lo Speck Alto Adige IGP e i vini altoatesini DOC (per informazioni www.festivaldelgusto.it).

Per gli appuntamenti targati “Sapori del benessere” e le date, potete consultare il link:

http://www.suedtirol.info/balance/it/bolzano-vigneti-dolomiti/eventi

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: